notizia
11/05 2023
Salute

[11.05] #OpenDay UONPIA. Contro il pregiudizio ...porta la palla

— di Redazione

11 maggio 2023, per la Seconda Giornata Nazionale per la promozione del neurosviluppo, Open Day UONPIA “Contro il pregiudizio…porta la palla”


Il Neurosviluppo è quel complesso processo di crescita che, dal concepimento, conduce ad un armonico sviluppo emotivo, motorio, cognitivo e sociale nella giovane età adulta, attraverso l’intreccio continuo di componenti genetiche, neurobiologiche e ambientali specifiche per ogni età.

Molto si può fare per promuovere il neurosviluppo in tutti i bambini e gli adolescenti e sostenere una crescita armonica e serena, così come per intervenire quando compaiono difficoltà e disturbi.

I disturbi del neurosviluppo sono molto aumentati negli ultimi anni, ma sono ancora poco conosciuti dalla maggior parte delle persone. Possono comparire fin dai primi anni di vita, come per l’autismo, i disturbi di linguaggio e apprendimento, il disturbo da deficit di attenzione e iperattività, l’epilessia. Oppure rendersi evidenti in adolescenza, con disturbi psichiatrici come la schizofrenia e la depressione.

Sia la promozione del neurosviluppo sia gli interventi per la cura dei disturbi del neurosviluppo sono ad oggi grandemente trascurati e non ricevono le risposte di cui avrebbero bisogno, così come è poco conosciuta la realtà dei Servizi di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza.

E ciò che è poco conosciuto, si sa, può essere accompagnato da pregiudizi che aumentano la fatica di bambini, ragazzi, genitori e operatori che quotidianamente affrontano i disturbi del neurosviluppo.

Per questo motivo, la Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescianza - UONPIA - aderisce alla seconda Giornata nazionale per la promozione del neurosviluppo, lanciata dalla Società Italiana di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza.

Una giornata caratterizzata dai colori dell’arcobaleno, a rappresentare sia l’incredibile varietà degli aspetti coinvolti nel neurosviluppo e nei disturbi ed interventi ad esso connessi, sia la necessità di tutti i bambini di vivere in tempi di pace.
 

 



— E ancora…
Mostra fotografica cura dei ragazzi e degli operatori del Centro Diurno Adolescenti” rispettivamente “Carpe Diem: cogli l’attimo!!” e “Menti in cammino” Mostra Inbook A cura della Centro Sovrazonale di Comunicazione Aumentativa

DOVE
UONPIA - Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza
Padiglione 1 e Padiglione 4
Via Pace, 9 – 20122 MILANO

Inoltre nell'atrio della Clinica Mangiagalli (via Della Commenda 12)  dalle ore 9.oo alle ore 16.00 saranno presenti  operatori  per informazioni e materiale divulgativo sul progetto "Nati per Leggere".

Scopri di più