notizia
28/02 2023
Attualità

Chiude Palazzo delle Scintille. Il grazie del Direttore Generale

— di Redazione

HUB SCINTILLE CHIUDE DOPO QUASI DUE ANNI DI INTENSA ATTIVITA' CON NUMERI RECORD DI VACCINAZIONI SOMMINISTRATE

Palazzo Scintille, l’HUB vaccinale di Milano più grande d'Italia, mercoledi 1 marzo chiude le sue porte.
Il Centro, in 674 giorni di attività ininterrotta, ha somministrato quasi 1 milione 900 mila dosi, raggiungendo numeri record di vaccinazioni effettuate in Lombardia.

La decisione di chiudere il Centro è stata presa in considerazione della diminuzione delle prenotazioni registrata nelle ultime settimane, correlata ad una riduzione dei casi di Covid. Nonostante ciò, la campagna vaccinale in Lombardia prosegue perché la somministrazione del vaccino rimane sempre l'arma più potente per fronteggiare il virus.

L'Hub di Palazzo Scintille, realizzato grazie alla collaborazione tra Fondazione Fiera Milano e Generali Italia, aperto il 25 aprile 2021, era nato per rispondere alle indicazioni del piano di vaccinazione massiva di Regione Lombardia  che aveva affidato al nostro Policlinico la gestione organizzativa e sanitaria."Ricordo ancora" - commenta Ezio Belleri, direttore generale  - "quando siamo arrivati a somministrare oltre 13 mila dosi in una unica giornata mantenendo per diversi mesi un ritmo di 3.300 vaccinazioni al giorno, con diversi picchi che sono arrivati anche a superare le 5.200 dosi giornaliere con 72 linee attive contemporaneamente. Un'attività complessa che non ha mai registrato intoppi, anche per questo sento di dover estendere un ringraziamento a tutto il personale che ha gestito, in momenti a volte molto delicati, un servizio di cura a migliaia di cittadini; per alcuni di loro, penso ai bambini e ai più fragili, il personale ha sempre avuto quell'attenzione necessaria a dare le opportune informazioni e rassicurazioni dal punto di vista medico". 

Considerando le 3 sedi vaccinali, Palazzo Scintille, Padiglione FieraMilanoCity di via Scarampo e il Padilgione Ponti, sono state 2.354.661 mila le dosi somministrate dal nostro Ospedale.

"Abbiamo iniziato il 31 dicembre 2020 al padiglione Ponti, prosegue Ezio Belleri, vaccinando il personale del nostro ospedale, un giorno  indimenticabile. E poi l'attività è continuata, in alcuni momenti anche contemporaneamente, sia in Fiera che a Palazzo Scintille. Non sono solo i numeri che fanno riflettere ma l'impegno che tanti collaboratori hanno profuso e la risposta che i cittadini hanno dato a questa emergenza sanitaria. La chiusura del Centro rappresenta un momento di commozione per tutti noi che abbiamo  partecipato alla sua attività, ma allo stesso tempo un'opportunità per riflettere sulla straordinaria capacità del sistema sanitario di reagire alle emergenze e superare le difficoltà". 

"E' impossibile", prosegue Belleri, "nominare uno ad uno i tanti collaboratori che hanno lavorato in questi 2 anni per questo obiettivo, vorrei citare  in particolare il Dott Dario Laquintana, nel suo ruolo di coordinatore e responsabile del centro e il suo gruppo di coordinatori e infermieri, il personale della Direzione Medica di Presidio, della Farmacia, della Gestione Operativa, degli Approvvigionamenti ed Economato, delle Funzioni tecniche, delle Risorse Umane e tutti gli altri uffici amministrativi e per ultimo ma non ultimo, la mia Direzione Strategica. Grazie, per avere contribuito a dare una risposta ai bisogni di salute dei cittadini e a confermare il ruolo centrale del Policlinico di Milano nel sistema sanitario regionale".

L'HUB di Palazzo Scintille è stato coordinato e gestito dal Policlinico di Milano in collaborazione, per alcuni mesi, con ASST Rhodense, ASST Santi Paolo e Carlo, Istituto Nazionale Tumori e Fondazione IRCCS Istituto Neurologico Besta, ASST Gaetano Pini e ASST Fatebenefratelli Sacco. Hanno operato complessivamente oltre 6.000 professionisti tra medici, medici di medicina generale, medici specializzandi, infermieri e amministrativi oltre a 800 volontari la maggior parte del gruppo degli Alpini e della Protezione Civile.

Il piano vaccinale continua dal proprio medico di medicina generale e nelle farmacie e al Padiglione Ponti del nostro ospedale prenotando on line prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it