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24/06 2022
Salute e Ricerca

Le 10 regole dei nutrizionisti per affrontare l’estate

— Valentina Meschia con la consulenza scientifica di Leda Roncoroni, biologa nutrizionista

Per restare in forma e prepararsi ad affrontare al meglio l’estate, frutta e verdura non dovrebbero mai mancare, poiché forniscono i sali minerali persi durante la sudorazione, e le vitamine e le fibre che mantengono il corpo in salute.

Leda Roncoroni, Biologa Nutrizionista del Policlinico di Milano, consiglia di consumare “dalle 3 alle 8 porzioni di frutta e verdura al giorno, preparando frullati, centrifugati, zuppe fredde o insalatone miste. Le carote sono ottimi smorza fame  – continua Roncoroni – e aiutano la pelle a prepararsi al sole. La frutta può essere impreziosita con dello yogurt e le insalate di verdura con cereali integrali, quinoa, farro, miglio o orzo e con i semi di lino, zucca e chia. I semi di lino sono una ottima fonte di acidi grassi e di omega-3 e aiutano a ridurre i trigliceridi e il colesterolo nel sangue, e forniscono fibra solubile che regola la pressione e diminuisce l’infiammazione; i semi di zucca sono ricchi di magnesio e triptofano, un aminoacido che assieme alla melatonina regola il ritmo circadiano sonno-veglia, mentre quelli di chia forniscono omega-3 e calcio.”

Ecco 10 semplici regole per affrontare il caldo estivo con serenità:

  1. Consuma dalle 3 alle 8 porzioni di frutta e verdura al giorno
  2. Prepara insalate miste contenenti semi, cereali integrali e cereali alternativi (quinoa, farro, miglio, orzo)
  3. Utilizza olio extra vergine di oliva (EVO) per condire
  4. Come fonte di proteine animali preferisci le carni magre (pollo, tacchino), il pesce azzurro e il salmone, e consuma la carne rossa 1 volta alla settimana
  5. Consuma fonti di omega-3 di origine vegetale come noci, spinaci, lattuga, cavolo verde, piselli, lenticchie ed alghe
  6. Sostituisci il sale con aromi, spezie ed erbe come basilico, curcuma, prezzemolo, coriandolo
  7. Consuma zuppe fredde di verdura e zuppe di legumi
  8. Prepara frullati e centrifugati ricchi in verdura e carote come spuntini
  9. Bevi 2 litri di acqua al giorno
  10. Fai movimento nelle prime ore della mattina o alla sera, come ad esempio una camminata di mezz’ora

Per saperne di più guarda la video intervista a Leda Roncoroni, Biologa Nutrizionista del Policlinico di Milano.