notizia
16/06 2022
Salute

#5x1000 - Un percorso terapeutico di successo

— di Redazione

“Dolore a destra parte superiore della pancia cura”.

Erano alcuni giorni che Tommaso aveva un fastidio localizzato alla pancia in alto a destra, proprio a livello dell’ultima costola. Le indicazioni proposte da internet non lo convincevano molto… A preoccuparlo era anche una stanchezza che non lo abbandonava da alcuni mesi.

Finalmente si decise: “Non posso più aspettare, devo parlarne con il mio medico di famiglia”.

Questa sarebbe stata l’occasione per fargli vedere anche i risultati degli esami del sangue fatti un mese prima. Da anni, infatti, colesterolo, glicemia ed enzimi del fegato continuavano ad aumentare e il dottore gli aveva suggerito di fare attenzione all’alimentazione, visto anche il suo sovrappeso, e di controllarli nel tempo. Tommaso aveva messo in pratica subito i consigli ricevuti con diete fin troppo “estreme” che gli avevano fatto perdere peso velocemente ma altrettanto rapidamente lo aveva poi recuperato. Senza saperlo, questo stile di vita aveva causato alterazioni del metabolismo determinando un danno al fegato.

Alla luce dei sintomi e degli esami già fatti, il dottore lo indirizzò subito al Policlinico di Milano, che essendo un ospedale altamente specializzato nella cura delle malattie metaboliche, lo avrebbe aiutato grazie alla presenza di un team multidisciplinare che coinvolge vari professionisti, dall’internista-epatologo al nutrizionista.

Grazie agli specialisti del Policlinico di Milano Tommaso ha cosìscoperto di avere il “fegato grasso”: la malattia più comune del fegato (circa un quarto della popolazione mondiale!), che può essere diagnosticata in diversi gradi di severità (dalla steatosi semplice che può evolvere fino alla cirrosi e al tumore del fegato) e se non trattata può portare a un peggioramento della salute e delle aspettative di vita.

 

“Chi l’avrebbe detto che i miei sintomi fossero causati da una malattia del fegato. Purtroppo, la malattia era in una fase di fibrosi avanzata per cui è stato necessario, dopo i test non invasivi, effettuare una biopsia del fegato. Anche in quell’occasione mi sono sentito accolto e seguito dagli specialisti del Policlinico che di volta in volta hanno trovato le risposte e gli approcci terapeutici che ora mi permettono di vivere una vita serena. Guardo fiducioso al futuro grazie alle risposte che ho trovato al Policlinico di Milano” spiega Tommaso.

 

Il Policlinico di Milano è un ospedale multidisciplinare dove ogni paziente riceve le cure di un team multidisciplinare.

Questo è l’approccio che seguiamo da sempre al Policlinico di Milano, con l’obiettivo di poter dare ai nostri pazienti le risposte più adatte, studiando le malattie anche a livello genetico e molecolare. Individuare nuovi biomarcatori che circolano nel sangue consentirà infatti di effettuare diagnosi in modo non invasivo. Inoltre, valutare le mutazioni genetiche alla base di questa malattia permetterà di identificare le persone predisposte ad avere una progressione verso forme più severe. In futuro, tutte queste nuove informazioni consentiranno di sviluppare farmaci ad hoc per una patologia che ad oggi non ha ancora una terapia definitiva: un passo fondamentale per una medicina sempre più personalizzata e di precisione.

Al Policlinico la Ricerca è oggi più che mai la nostra speranza concreta per un futuro migliore.

 

Per continuare a farlo abbiamo bisogno anche di te: destina il tuo 5X1000 al Policlinico di Milano.

 

5x1000_2022