notizia
06/02 2021
Attualità

Una targa per Paola Bonzi. L'Arcivescovo Mario Delpini in visita al CAV Mangiagalli

— di Graziella Ventura

Nella vigilia della 43° Giornata nazionale per la Vita, l’Arcivescovo di Milano Mons. Mario Delpini è stato in visita al Centro di Aiuto alla Vita Mangiagalli. Situato all’interno della Clinica Mangiagalli, il Centro è impegnato nel sostegno alla maternità e alla genitorialità difficile con progetti di aiuto personalizzati, immediati e concreti. Le mamme, durante la gravidanza e fino al primo anno di vita del bambino, sono seguite e assistite da operatori specializzati, ricevendo gratuitamente tutto il necessario per i loro bimbi (corredini, passeggini, latte, pannolini, prodotti per l’igiene, borsa della spesa…), nonché un sussidio economico e, nei casi più delicati, anche un’accoglienza abitativa.

Alle ore 13.00 l’Arcivescovo ha celebrato la S. Messa nella cappella Santi Innocenti della Clinica Mangiagalli, assieme a Don Giuseppe Scalvini, Rettore Vicario della parrocchia ospedaliera di Santa Maria Annunciata.

Dopo la messa Mons. Delpini ha benedetto le primule, da anni simbolo della Vita nascente, che sono state consegnate ad alcune mamme del CAV, unitamente al messaggio dell’Arcivescovo per la Giornata della Vita (clicca qui, per leggere il messaggio).

“Siamo felici e riconoscenti per la visita del nostro Arcivescovo –  ha affermato Soemia Sibillo Direttrice CAV Mangiagalli – e ancor di più perché avviene in occasione della Giornata per la Vita. La sua presenza è di grande incoraggiamento per tutti noi. Gli operatori e i volontari si stanno impegnando moltissimo, sempre nel rispetto delle norme di sicurezza anti-Covid, ma le difficoltà sono tante e abbiamo bisogno, oggi più che mai, di sostegno e di aiuto per continuare a stare vicini alle nostre mamme e ai loro bimbi”.

Marco Giachetti, Presidente del Policlinico di Milano, ha scoperto poi la targa che sarà apposta in Mangiagalli nella sede del CAV, in ricordo di Paola Chiara Marozzi Bonzi, fondatrice del Centro di Aiuto alla Vita, scomparsa nell’agosto 2019.

L’Arcivescovo Delpini ha concluso la sua visita portando i suoi saluti al CAV Mangiagalli dove ha incontrato Luigi Bonzi, marito di Paola Bonzi e Consigliere del CAV, e una rappresentanza di operatori e volontari del Centro.

Guarda il video '6 febbraio 2021 Mangiagalli, l’Arcivescovo in visita al CAV - benedizione e visita' https://youtu.be/To0WRyhEINE


Paola Chiara Marozzi Bonzi

Fondatrice e anima del Centro di Aiuto alla Vita Mangiagalli, dal 1984 era madre di due figli, nonna di quattro nipoti, e ha ricevuto nel 2013 l’Ambrogino d’Oro. Sono stati migliaia i suoi “primi colloqui” con donne indecise se dare la vita al proprio figlio; è stata consulente familiare e si è occupata da sempre di psicologia e pedagogia. Ciò che ha mosso Paola è stata la passione incondizionata per la vita della donna che, se accolta semplicemente per ciò che è, può prendere in  considerazione il desiderio profondo e nascosto di accogliere la vita del proprio figlio. Ad oggi, in 36 anni di attività, grazie all’opera del CAV Mangiagalli, sono nati 23.753 bambini.
 

     Paola Bonzi


Iniziativa: Un Fiore per la Vita
Per sostenere il CAV Mangiagalli è possibile acquistare, come ogni anno, le colorate primule per la Vita. In considerazione dell’attuale situazione sanitaria, le primule possono essere ordinate online sul sito www.cavmangiagalli.it

Centro di Aiuto alla Vita Mangiagalli
direzione@cavmangiagalli.it 
cell. 349 6019885