notizia
10/06 2020
Salute

#Covid-19, uno studio internazionale per misurare l'impatto della pandemia sulla salute fisica e mentale

— di Federica Bonalumi

Misurare l'impatto che la pandemia da Covid-19 ha avuto sulla salute fisica e mentale della popolazione generale, così come sugli operatori sanitari che hanno fronteggiato l'emergenza. E' lo scopo di COH-FIT, uno studio internazionale che coinvolge oltre 200 ricercatori provenienti da più di 30 Paesi del Mondo, e che ha come partner anche il Policlinico di Milano

L'obiettivo di COH-FIT è quello di raccogliere informazioni da oltre 200 mila persone in oltre 40 Paesi, tramite la compilazione di un questionario online completamente anonimo a cui chiunque può accedere tramite il sito dedicato www.coh-fit.com.

"Lo scopo del progetto COH-FIT - spiega Paolo Brambilla, direttore della Psichiatria del Policlinico di Milano e referente del progetto - è quello di stabilire quale sia l'impatto della pandemia da Covid-19, e delle conseguenti misure di restrizione, sulla salute mentale e sul benessere psicologico nella popolazione generale. Tramite il sito online, lo studio è facilmente accessibile da chiunque abbia uno smartphone ed è completamente anonimo e sicuro. La raccolta e analisi di questi dati è di fondamentale importanza poiché permetterà di sviluppare campagne di prevenzione e sostegno relativamente alle problematiche psicologiche e psichiatriche dovute alla pandemia e al confinamento sociale".

Il progetto raccoglierà dati sia in tempo reale, sia a 6 e 12 mesi dopo che l'Organizzazione Mondiale della Sanità avrà dichiarato conclusa la pandemia, per misurare l'impatto di Covid-19 nel tempo. "Raccogliere queste informazioni - concludono i promotori dello studio - consentirà agli esperti di identificare potenziali obiettivi per prevenire conseguenze negative sulla salute nella popolazione generale, e in particolare nelle persone più fragili. La mole di informazioni generata a livello globale potrà quindi contribuire a capire su chi e su cosa massimizzare gli investimenti di politica sociale e sanitaria, ora e in futuro".

Per partecipare allo studio e compilare il questionario, visita www.coh-fit.com