notizia
25/09 2019
Attualità

Policlinico al #MEETmeTONIGHT: "hai mai visto quanta aria entra nei tuoi polmoni?"

Quando: 27 e 28 Settembre 2019
Dove: Giardini Indro Montanelli, Milano

Hai mai visto quanta aria entra nei tuoi polmoni? Quali sono le manovre efficaci in caso di arresto cardiaco? Insieme agli anestesisti e ai rianimatori del Policlinico di Milano, che ogni giorno garantiscono cure ad alta intensità a pazienti in condizioni spesso critiche grazie a procedure e strumenti all’avanguardia, impariamo a conoscere elementi vitali come la respirazione e la circolazione sanguigna, così preziosi e così nascosti. 

Durante le due giornate di MEETmeTONIGHT, medici e ricercatori faranno “toccare con mano” ai visitatori gli strumenti e le tecniche del loro lavoro quotidiano, per spiegare come si valuta il respiro, come si interviene in caso di arresto cardiaco o insufficienza respiratoria e come funziona la circolazione extracorporea. Saranno presenti attrezzature che faranno letteralmente “vedere” quanta aria entra nei nostri polmoni, e come si possono ventilare meccanicamente o manualmente. Ci si potrà anche mettere alla prova come “rianimatori” grazie ad un manichino e simulare alcune situazioni di emergenza-urgenza imparando quando e come intervenire.

Vivi l’esperienza di salvare una vita e sperimenta anche tu cosa significa “respirare per vivere”.
Ti aspettiamo allo stand del Policlinico di Milano al MEETmeTONIGHT

 

L’Anestesia, la Rianimazione e la Terapia Intensiva del Policlinico di Milano si occupano di garantire assistenza e cure ad alta intensità per tutti quei pazienti che hanno subìto un intervento chirurgico maggiore (come un trapianto), o che hanno bisogno di supporto per le loro funzioni vitali (ad esempio, un respiratore meccanico), o che hanno bisogno di un monitoraggio continuo dei loro parametri vitali.

In caso di pazienti in condizioni critiche, che a causa di una patologia acuta o di un evento traumatico sviluppano un’alterazione importante di una o più funzioni vitali, si attua un monitoraggio continuo dei parametri vitali e un supporto avanzato delle funzioni degli organi danneggiati.

La Rianimazione e Terapia Intensiva del Policlinico di Milano è centro coordinatore della Rete Nazionale per il trattamento dell’insufficienza respiratoria acuta anche mediante l’utilizzo di supporti respiratori extracorporei come l’ECMO. Il supporto ECMO è una metodica molto complessa e avanzata che consente di sostituire le funzioni vitali polmonari o/e cardio-polmonari di pazienti con grave insufficienza respiratoria acuta o cronica riacutizzata. Inoltre, l’ECMO può essere utilizzato come supporto nei pazienti in attesa di trapianto di polmone, per sostenerne la funzione respiratoria fino a quando non vi sia la disponibilità dell’organo da trapiantare.

Il lavoro degli specialisti di Anestesia e Terapia Intensiva non si limita all'assistenza clinica, ma ha anche una forte componente di ricerca scientifica. Il principale tema d'interesse per gli esperti di questa Unità Operativa è l’ottimizzazione dei supporti extracorporei per una migliore assistenza respiratoria del paziente critico.