notizia
13/05 2014
Attualità

Il Policlinico approva lo statuto della Fondazione Sviluppo Ca’ Granda

— di Lino Grossano

In data odierna, il CdA della Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico ha approvato lo statuto della Fondazione Sviluppo Ca’ Granda, ente finalizzato a promuovere il progresso della ricerca scientifica del Policlinico, ottenendo i mezzi attraverso la valorizzazione del patrimonio rurale.

Terminato il percorso di verifica per la costituzione di una Fondazione per finanziare la ricerca del Policlinico, anche a seguito del confronto con le organizzazioni sindacali, il CdA della Fondazione IRCCS ha approvato, in qualità di fondatore, lo statuto della “Fondazione Sviluppo Ca’ Granda”. In allegato il testo integrale; di seguito i punti salienti:
1. Soci
La Fondazione IRCCS è socio fondatore. Possono essere Soci Partecipanti persone ed enti che contribuiscano alla realizzazione degli scopi della Fondazione Sviluppo Ca’ Granda mediante un contributo significativo, che può essere in denaro, o di conferimento di attività professionale, o di attribuzione di beni.
2. Scopi
Produrre risorse finanziarie per la ricerca del Policlinico e sviluppare la ricerca nella bioeconomia, attraverso una gestione e valorizzazione del patrimonio rurale che consiste nello sviluppo del sistema agricolo, forestale e agroalimentare del territorio lombardo. La Fondazione Sviluppo Ca’ Granda si propone, inoltre, di perseguire la tutela, la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale, storico e artistico conferito dal Fondatore.
3. Governance
Il Presidente e i membri del CdA coincideranno con i membri della Fondazione IRCCS e decadono, quindi, in concomitanza. Le cariche sono gratuite.
Il CdA della Fondazione IRCCS ha dato mandato al presidente Cesana di chiedere al Presidente di Regione Lombardia l’autorizzazione alla costituzione della Fondazione Sviluppo Ca’ Granda, così che si possa procedere all’atto notarile.
Inizia così la grande sfida di rendere più funzionale agli scopi di assistenza e di ricerca del Policlinico un grande patrimonio pubblico.

[Scarica lo statuto appena approvato]