Screening neonatale a cura del Neonatologo



Guarda il video
Video / Screening Neonatale


Durante la degenza dei vostri neonati eseguiremo 4 screening che sono un prezioso strumento per cogliere precocemente alcune patologie rare che non dobbiamo dimenticare.

 

  • Il primo di cui voglio parlarvi è lo screening delle malattie metaboliche che viene eseguito a circa 2 giorni di vita mediante un piccolo prelievo di poche gocce di sangue; questo ci consente di escludere alcuni deficit del metabolismo degli zuccheri, dei grassi e delle proteine ed altre patologie come ad esempio l'ipotiroidismo e la fibrosi cistica.

 

  • Un secondo importante screening che eseguiamo è quello delle otoemissioni che ci consente di escludere l'ipoacusia congenita.

 

  • Terzo screening è la cosiddetta ricerca del riflesso rosso che ci consente di escludere alcune patologie oculari in particolare la cataratta congenita.

 

  • Quarto ed ultimo screening è lo screening di alcune cardiopatie che viene fatto mediante la misurazione della saturazione arteriosa dell'ossigeno poco prima della dimissione.

 

Non dobbiamo dimenticare che ogni bambino alla dimissione viene programmato un elettrocardiogramma a circa 1 mese di vita che viene eseguito presso la nostra cardiologia pediatrica che ha l'obiettivo di escludere la sindrome del QT lungo.



Aggiornato alle 14:48 del 31/03/2020