Francesca Campagna

Francesca Campagna

Medico

Se prenoti con il Servizio Sanitario troverai uno dei professionisti dell’équipe della disciplina che hai scelto. I professionisti si avvicenderanno tra di loro ma è sempre garantita la continuità delle cure.

Prenota

  • Cirrosi ed ipertensione portale
  • Encefalopatia epatica
  • Malnutrizione, sarcopenia ed obesità nel paziente con cirrosi epatica
  • Programmi nutrizionali del paziente con epatocarcinoma

Valutazione della composizione corporea attraverso misurazioni dirette, plicometria e dinamometro elettronico. Valutazione multidimensionale dello stato mentale del paziente con cirrosi epatica: utilizzo di test psicometrici cartacei, computerizzati e app-test per la diagnosi di encefalopatia epatica non conclamata.

Laureata in Medicina e Chirurgia all'Università degli Studi di Padova nel 2006, dove si è specializzata in Medicina Interna nel 2013 (cum laude). Presso la stessa Università di Padova nel 2016 conseguiva il Dottorato di ricerca in Scienze Mediche Cliniche e Sperimentali con una tesi sul ruolo del microbiota intestinale nell'encefalopatia epatica. A seguire ha conseguito il Master in Medicina dei Trapianti d’organo ed Epatologia Avanzata all’Università degli Studi Milano-Bicocca.

Da maggio 2021 fa parte dell'équipe della Gastroenterologia ed Epatologia del Policlinico di Milano, dove si occupa della gestione del paziente con ipertensione portale e complicanze, riservando particolare attenzione all’aspetto mentale e nutrizionale.

Dal 2018 ad aprile 2021 ha gestito l’ambulatorio epatologico presso Humanitas Medical Care a Milano e Varese provincia. 

Nel 2016 collaborazione professionale presso la Chirurgia generale a indirizzo oncologico (Apparato digerente e Trapianto di fegato) presso l’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano. 

Collabora con Centri di ricerca italiani di eccellenza per lo studio del microbiota intestinale.

  • Relazione tra microbiota intestinale e malattie epatiche: studio degli effetti della modulazione dei batteri intestinali nella cirrosi, nell’encefalopatia epatica e nell’epatocarcinoma
  • Sarcopenia e malnutrizione nel paziente con cirrosi epatica avanzata
  • Partecipazione a trial clinici nell’ambito dell’ipertensione portale e complicanze
Aggiornato alle 10:07 del 08/10/2021