Francesco Auxilia



Francesco Auxilia


Professore Universitario Ordinario di Igiene dell'Università degli Studi di Milano.

Se prenoti con il Servizio Sanitario troverai uno dei professionisti dell’équipe della disciplina che hai scelto. I professionisti si avvicenderanno tra di loro ma è sempre garantita la continuità delle cure.

Prenota

Ricopre il ruolo di Risk Manager del Policlinico di Milano.

Dopo la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Napoli nel 1980, consegue la Specializzazione in Igiene e medicina preventiva orientamento in Igiene e Tecnica Ospedaliera nel 1989. Ha inoltre conseguito il Master in Medicina di comunità dell'Università di Londra nel 1987 e il Dottorato di ricerca in Sanità Pubblica nel 1993.

Ricopre il ruolo di Risk Manager del Policlinico di Milano. Contemporaneamente ha svolto la carriera universitaria: è Professore Universitario Ordinario di Igiene e Direttore del Dipartimento di Scienze Biomediche per la Salute dell'Università degli Studi di Milano. Inoltre è Componente del Senato Accademico

Collaborazioni attive con le Università di Roma La Sapienza, Roma Cattolica, Politecnico di Milano, Catania, Bari, Verona, Parma, Udine, Politecnica delle Marche nell'ambito di progetti di ricerca in tema di prevenzione e controllo del rischio infettivo in ospedale e nelle strutture socio-assistenziali e di One-Health.

Collaborazione con le Università di Brescia e di Lugano sul tema della competenza sanitaria da parte degli utilizzatori dei servizi sanitari.

Gli interessi di ricerca si concentrano principalmente sullo studio e la prevenzione delle infezioni correlate all'assistenza e agli aspetti comportamentali e organizzativi connessi con la gestione del rischio negli ambienti sanitari e socio-assistenziali.

Aggiornato alle 16:07 del 16/01/2020