Dario Consonni



in

Dario Consonni

Medico

Medicina del Lavoro >

Se prenoti con il Servizio Sanitario troverai uno dei professionisti dell’équipe della disciplina che hai scelto. I professionisti si avvicenderanno tra di loro ma è sempre garantita la continuità delle cure.

Prenota

Le aree prevalenti di interesse riguardano le malattie occupazionali, in particolare il cancro da lavoro:

- mesoteliomi
- tumori naso-sinusali e cancro del polmone

Gestione dati e analisi statistica di dati sanitari con software statistici

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Milano, dove si è specializzato in Medicina del Lavoro.

Fa parte dello staff della Medicina del Lavoro,dove è referente della gestione dati e analisi statistiche epidemiologiche.

  • Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (IARC)
  • Associazione Italiana per Ricerca sul Cancro (AIRC)
  • Università Federali del Paranà e Bahia (Brasile)
     

E’ inoltre membro del comitato editoriale delle riviste scientifiche: Epidemiologia e Prevenzione; La Medicina del Lavoro; Revista Brasileira de Saùde Ocupacional.

Le aree prevalenti di ricerca riguardano le malattie occupazionali, in particolare il cancro.
Si occupa dell'analisi dei dati del Registro Mesoteliomi  e del Registro dei Tumori Naso-Sinusali della Lombardia.
Ha partecipato a vari studi su coorti di lavoratori esposti a cancerogeni (certi o sospetti). Ha collaborato all'indagine Seveso sugli effetti della diossina (cancro e mortalità). Ha partecipato allo studio caso-controllo EAGLE sui fattori di rischio genetici e ambientali per il cancro del polmone e allo studio internazionale multicentrico di mortalità tra i lavoratori addetti alla sintesi e polimerizzazione di tetrafluoroetilene (TFE). Ha analizzato il rischio di cancro del polmone tra i muratori nello studio internazionale SYNERGY, coordinato dalla IARC.

Aggiornato alle 04:01 del 03/02/2024