Giuliana Fusetti (Coordinamento generale - Project Management)

Il Clinical Trial Center (CTC) supporta i ricercatori del Policlinico nella gestione della sperimentazione clinica con strategie organizzative efficaci ed efficienti, che comprendono anche aspetti di natura economico-finanziaria che di prassi non rientrano tra le competenze di un ricercatore; è composto da personale dedicato, altamente qualificato e specializzato.

Gli studi clinici assumono un ruolo centrale per produrre innovazione, offrire nuove opportunità di salute e cura per i pazienti e generare risparmio per il SSN.
In linea con la mission dell’ospedale, il CTC rappresenta l’interlocutore per sponsor commerciali e accademici che riconoscono nel Policlinico un partner di eccellenza per lo sviluppo di farmaci innovativi o per la sperimentazione di nuove strategie terapeutiche nel tentativo di offrire ai nostri pazienti la migliore cura disponibile.
Grazie all’adozione di un modello organizzativo innovativo assimilabile alle “Clinical Operations” dei Promotori commerciali, il CTC è in grado di offrire un portafoglio di servizi di ricerca clinica che copre tutte le tipologie degli studi interventistici e non interventistici, in linea con i più elevati standard di qualità nazionali ed internazionali.

Le attività principali svolte dal CTC sono:

Analisi della fattibilità che riguarda la valutazione della fattibilità di uno studio proposto da un promotore esterno sia in termini di validità scientifica e statistica che in termini di allocazione di risorse umane ed economiche (valutazione del budget) attraverso incontri pre-valutativi con lo staff della sperimentazione.
Trials management inerente alla gestione degli studi clinici attraverso l’impostazione e il coordinamento delle attività del personale dedicato alle sperimentazioni presenti nelle Unità Operative che effettuano la sperimentazione (Study coordinator e infermieri di ricerca) e in quelle di supporto (es Farmacia, Radiologia, Laboratori, ecc).
Gestione economico-finanziaria in quanto Il CTC è dotato di personale specializzato dedicato alla rendicontazione, fatturazione e ripartizione proventi delle sperimentazioni commerciali.
Project management per quanto riguarda la progettazione (disegno dello studio, milestones), pianificazione (timeline) e gestione degli studi promossi dal Policlinico, anche in termini di valutazione dei costi.
Start-up per quanto riguarda l’ottenimento delle autorizzazioni (etiche e regolatorie) necessarie per l’attivazione e lo svolgimento di uno studio clinico monocentrico/multicentrico promosso dal Policlinico.
Farmacovigilanza riguarda la gestione di un sistema di farmacovigilanza in accordo alla normativa applicabile per ottemperare alle responsabilità di promotore di una sperimentazione e lo sviluppo e l’implementazione di un Risk Management Plan per gli studi di fase I.

Aggiornato alle 11:29 del 29/09/2023