Centro di Riferimento
Centro di riferimento per le vaccinazioni in ambiente protetto

Tutela per i bambini a “rischio”

Il Centro Vaccinazioni in ambiente protetto effettua le vaccinazioni a bambini che per ragioni di allergia, malattia o altra condizione di salute possono presentare maggiori rischi da vaccino.

Il bambino viene tenuto sotto osservazione per tre ore dopo l'inoculazione e in caso di necessità è previsto il ricovero anche in Day Hospital.

Il Centro effettua anche la vaccinazione contro il Meningococco B.

Chi sono i bambini a “rischio”?

Per soggetti a rischio si intendono tutti coloro che per qualche ragione clinica o costituzionale non possono essere vaccinati negli ambulatori delle proprie ATS.

Si tratta di pazienti che hanno già manifestato in passato o si pensa abbiano manifestato una reazione allergica in seguito all'inoculazione di un vaccino.

Altre categorie di bambini considerati "a rischio" sono i nati prematuri, i pazienti con epilessia, immunodeficienze e malattie croniche come diabete e fibrosi.

Pediatria - Pneumoinfettivologia
Degenze