Visita Geriatrica (prima visita)
02 5503.5385
Lun – Ven: 8.30 - 12.30
Padiglione Devoto, 2° piano

Visita specialistica metabolica
02 5503.5403
Lun – Ven: 12.30 - 15.00
Padiglione Devoto, 2° piano

 

Segreteria

02 5503.3599

palazzina Bertarelli, 1°piano - via Pace, 9
Geriatria
Degenze

02 5503.5329

Padiglione Granelli
Via F. Sforza 35
Mostra mappa


Mappa Reparto

Informazioni sui ricoveri e orari di visita

Orario di colloquio con i medici:
Lun – Ven: 12.00 - 14.00 o previo accordo con il medico.

L’Unità Operativa di Geriatria si occupa della valutazione e della cura della fragilità dell’anziano, ovvero della condizione di estrema vulnerabilità biologica e complessità clinica che espone il paziente al rischio di perdita funzionale e di eventi avversi (disabilità, ospedalizzazione, istituzionalizzazione). L’alta competenza dei medici consente di effettuare interventi personalizzati sulle cause del declino funzionale dell’anziano (patologie d’organo, disturbi cognitivi, deficit fisici, problematiche socio-assistenziali) con l’obiettivo di promuoverne l’autonomia e migliorarne la qualità di vita.
L’Unità Operativa svolge le sue attività in regime di ricovero ospedaliero, Day Hospital Diagnostico-Terapeutico ed Ambulatoriale e si articola in:

  • Degenza per Acuti
  • Day Hospital Diagnostico-Terapeutico
  • Ambulatorio di Geriatria effettua visite ambulatoriali dedicate a soggetti con invecchiamento precoce (Sindrome di Down), valutazioni neuropsicologiche per procedure di invalidità e/o per la prescrizione di ausili e presidi
  • Centro per le Dislipidemie e Centro Geriatrico dell’Aterosclerosi
  • Laboratorio di Malattie Metaboliche

L’équipe dell’Unità Operativa garantisce la continuità assistenziale con visite regolari di rivalutazione a distanza e con la stretta collaborazione con i Medici di Medicina Generale e con i Servizi Socio-Sanitari presenti sul territorio. È inoltre attiva una collaborazione con il Comune di Milano-Rete Alzheimer con partecipazione al Tavolo Permanente sul sostegno alla Domiciliarità delle persone affette da malattia di Alzheimer ed altre Demenze.

  • Sindromi geriatriche (multimorbidità, malnutrizione, delirio, sarcopenia, disturbi dell’equilibrio, cadute)
  • Disturbi cognitivo-comportamentali e malattie neurodegenerative
  • Ottimizzazione e riconciliazione terapeutica in soggetti con polifarmacoterapia
  • Alterazioni del metabolismo lipidico e glucidico
  • Patologie caratterizzate da invecchiamento accelerato e accentuato (Sindrome di Down)
  • Anemia da patologie croniche con necessità di supporto trasfusionale o marziale per via endovenosa

L’attività di ricerca si articola su progetti nazionali ed internazionali finalizzati allo studio della fragilità e delle patologie legate all’invecchiamento (neurodegenerazione, malattie metaboliche). L’Unità Operativa svolge inoltre un ruolo di coordinazione in task force ed iniziative internazionali sull’invecchiamento.

Le iniziative di ricerca dell’Unità beneficiano di una Palestra per l’Attività Fisica Adattata (AFA) all’Anziano (PoliFIT).

L’Unità Operativa è Sede della Scuola di Specializzazione in Geriatria dell’Università Statale di Milano e Sede Didattica per gli studenti del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia e del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie dell’Università Statale di Milano.

 

Aggiornato alle 12:18 del 30/10/2017
Aggiornato alle 12:18 del 30/10/2017