notizia
05/12 2017
Salute

Al Policlinico 3 Bollini Rosa per la salute al femminile: 'record' per 10 anni di seguito

— di Lino Grossano

   Il Policlinico di Milano si è aggiudicato anche quest’anno 3 Bollini Rosa: si tratta del massimo riconoscimento attribuito dall’Osservatorio Nazionale sulla salute della donna (Onda) alle strutture sanitarie che si distinguono per l’attenzione alla salute femminile. I Bollini Rosa, come spiega lo stesso Osservatorio, rappresentano la certificazione di una “struttura specializzata nell’ambito della ricerca clinico-scientifica sulla salute della donna”.
   Il Policlinico, in particolare, è stato premiato per aver moltiplicato l'attenzione sui percorsi di cura al femminile, non solo in Ginecologia e Ostetricia ma anche nei reparti di Geriatria, Medicina della Riproduzione, Oncologia ginecologica, Reumatologia, Senologia Chirurgica e sul tema delle Violenze Sessuali e Domestiche.
   "Una prestazione sanitaria di livello elevato, un’alta competenza specialistica coniugata all’attenzione alla paziente e al suo benessere complessivo declinata al femminile. È questa la filosofia con cui la Giuria ha assegnato anche questo anno i Bollini Rosa" ha commentato Walter Ricciardi, Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, alla cerimonia di premiazione che si è svolta oggi al Ministero della Salute. "Sono un segno concreto dell’attenzione che medicina, sanità e assistenza rivolgono alle donne cercando di praticare una medicina moderna, consapevole della complessità che la specificità di genere richiede. Una differenza alla quale noi abbiamo dedicato un Centro con l’obiettivo di disegnare strategie di cura e di assistenza sempre più specifiche rispetto alle donne in modo che siano sempre più gli ospedali candidati a bollini come questo".
   Tre i criteri di valutazione con cui sono stati giudicati gli ospedali candidati: la presenza di aree specialistiche di maggior rilievo clinico ed epidemiologico per la popolazione femminile; l’appropriatezza dei percorsi diagnostico-terapeutici; e l’offerta di servizi rivolti all’accoglienza e presa in carico della paziente, come la telemedicina, la mediazione culturale, l’assistenza sociale.
   Il Policlinico ha ottenuto il punteggio massimo in tutte le edizioni dei Bollini Rosa, che quest'anno festeggiano il loro decennale. Un 'record' che nel 2016 era stato celebrato con una menzione speciale e un attestato di riconoscimento dallo stesso Osservatorio Onda. Il Direttore Generale del Policlinico, Simona Giroldi, ha voluto "ringraziare tutti i professionisti che con il loro lavoro hanno contribuito a raggiungere, anche quest'anno, questo importante riconoscimento".