Missione 1

pnrr missione 1

La Missione 1 ha l’obiettivo di dare un impulso decisivo al rilancio della competitività e della produttività, di ridurre i divari strutturali e potenziare la digitalizzazione e l’innovazione tecnologica. Il Policlinico si inserisce nel panorama della Missione 1 attraverso la componente 2, che si concentra sull'innovazione digitale con investimenti in tecnologia (transizione 4.0), in ricerca e sviluppo e per l'avvio della riforma del sistema di proprietà industriale con il programma di valorizzazione “Proof of Concept for Italian Research Hospitals HEALTH-POC-IRCCS”. In questo contesto il Policlinico si inserisce inoltre con il progetto "TTOPOLICLINICOMI" finanziato per il potenziamento e capacity building degli Uffici di Trasferimento Tecnologico.

L’Ufficio di Trasferimento Tecnologico del Policlinico coordina, in qualità di capofila, il programma Proof-of-Concept (POC) HEALTH-POC-IRCCS, finanziato dall’Unione Europea-Next Generation EU grazie ai fondi PNRR (M1C2i6.1) attraverso il bando del Ministero delle Imprese – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi per la realizzazione di programmi di valorizzazione dei brevetti tramite il finanziamento di progetti di Proof-of-Concept (POC) delle Università italiane, degli Enti Pubblici di Ricerca (EPR) italiani e degli Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS).
Il programma HEALTH-POC-IRCCS, della durata di 18 mesi, nasce con l’intento di promuovere l’avanzamento, in termini di Technology Readiness Level (TRL), delle tecnologie generate dall’attività di ricerca traslazionale e brevettate all’interno del Policlinico e degli IRCCS aderenti (IRCCS CRO di Aviano, IRCCS Bonino Pulejo di Messina e IRCCS De Bellis di Castellana Grotte).
I finanziamenti POC sono mirati allo sviluppo di una tecnologia brevettata finalizzato al consolidamento dei dati a supporto e all’avanzamento tecnologico per rendere più vicine alla commercializzazione soluzioni innovative nel settore delle Scienze della Vita; l’obiettivo è portare sul mercato nuove terapie e dispositivi capaci di migliorare sensibilmente le prospettive di cura per i pazienti delle nostre comunità.
Il finanziamento totale stanziato per il programma grazie ai fondi PNRR è pari a € 476.000,00 che verranno allocati ai quattro partner di progetto per la conduzione di un totale di nove progetti di avanzamento tecnologico di altrettante tecnologie brevettate.

Il Ministero delle Imprese e del made in Italy , nell’ambito della Missione 1 “Digitalizzazione, innovazione competitività, cultura e turismo” Componente 2 “Digitalizzazione, innovazione e competitività nel sistema produttivo” Investimento 6 “Sistema della proprietà industriale” del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, promuove con risorse a valere sul Fondo Next Generation EU il bando UTT 2023-2025 dedicato a progetti di potenziamento e capacity building degli Uffici di Trasferimento Tecnologico (UTT) delle Università italiane, degli enti pubblici di ricerca italiani e degli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, al fine di aumentare l’intensità dei flussi di trasferimento tecnologico verso il sistema delle imprese.Attraverso il potenziamento dello staff ed il rafforzamento delle competenze degli UTT, il bando consolida l’intensità e la qualità dei processi di trasferimento tecnologico al fine di aumentare la capacità innovativa delle imprese, in particolare di quelle piccole e medie, agevolando l’assorbimento e lo sviluppo di conoscenza scientifico-tecnologica in specifici settori produttivi e contesti locali.

Progetti di investimento pubblico

Aggiornato alle 09:43 del 08/03/2024