Evento
Sclerodermia: controlli gratuiti per diagnosi precoci
mercoledì 08/10/25
Orari:
dalle ore 09.00 alle 12.00
Visite e capillaroscopie* gratuite con il team di Medicina – Immunologia e Allergologia del Policlinico di Milano, dedicato alla diagnosi e alla cura della sclerosi sistemica (conosciuta anche come sclerodermia): una malattia rara, autoimmune e cronica, che causa ispessimento e indurimento della pelle e, nelle forme più severe, può coinvolgere anche vasi sanguigni e organi interni.
L’iniziativa è promossa da GILS - Gruppo Italiano Lotta alla Sclerodermia, associazione di volontariato - con un’esperienza pluriennale accreditata al Policlinico di Milano – che sostiene i pazienti e le loro famiglie e la promozione della ricerca scientifica contro questa malattia rara.
È possibile partecipare senza prenotazione dalle 9 alle 12 al piano terra del Padiglione Secondo di via Pace 9, dove si potrà trovare anche il “ciclamino della ricerca”.
Il ciclamino, fiore simbolo del GILS e della sclerodermia, rappresenta la speranza di vincere la malattia: resiste alle basse temperature, a cui invece i pazienti sono molto sensibili, manifestando il fenomeno di Raynaud con mani e piedi che diventano blu, uno dei sintomi della patologia.
Durante questa giornata, i volontari distribuiranno i ciclamini in cambio di una offerta libera per sostenere la ricerca contro questa malattia rara.
*un esame non invasivo fondamentale per controllare i capillari della pelle in superficie, in modo da individuare gli eventuali primi sintomi della malattia.
QUANDO
Martedì 08 Ottobre
dalle 09.00 alle 12.00
DOVE
Medicina - Immunologia e Allergologia
Padiglione Secondo, piano terra
via Pace 9
La Scleroderma Unit del Policlinico di Milano è un centro di riferimento dedicato alla diagnosi, alla cura e al follow-up dei pazienti con sclerosi sistemica. Il team multidisciplinare, composto da reumatologi, immunologi, pneumologi, cardiologi e altri specialisti, lavora in stretta collaborazione per offrire percorsi terapeutici personalizzati e integrati.
Diagnosi precoci e visite regolari sono il primo passo per un adeguato percorso di cura, permettendo di gestire efficacemente sia i sintomi cutanei e vascolari, come il fenomeno di Raynaud, sia il coinvolgimento degli organi interni, garantendo un approccio globale e attento alle esigenze di ogni paziente.