Evento
Joint Seminars in Neuroscience - "How the immune system af ects synaptic function"
Evento

Quando:
giovedì 27/10/22
Orari:
14.30-15.30

Joint Seminars in Neuroscience. Riparte il ciclo di incontri dedicato all'aggiornamento su temi differenti delle neuroscienze organizzati dal laboratorio di Cellule Staminali Neurali della Neurologia del Policlinico di Milano e dell'Università degli Studi di Milano.

Interverranno relatori di fama nazionale e internazionale. Sarà l'occasione per discutere e approfondire tematiche legate allo studio del sistema nervoso.

L'appuntamento di giovedì 27.10 avrà come focus i meccanismi alla base dello scambio di informazioni a livello delle sinapsi - i punti di contatto tra i neuroni - che permettono al segnale nervoso di continuare la sua corsa da una cellula nervosa alla successiva. Inoltre, verrà approfondito come questi scambi vengano influenzati dalle principali cellule immunitarie presenti nel cervello (la microglia).

Interverrà Michela Matteoli, professoressa ordinaria di farmacologia di Humanitas University, responsabile dell'Humanitas Neuro Center dell'Humanitas Research Hospital e direttrice dell’Istituto di Neuroscienze del CNR.

Un'occasione di scambio e confronto per creare una rete tra ricercatori a livello nazionale e internazionale nel campo delle neuroscienze.

Il ciclo di incontri è gratuito e si svolgerà in modalità ibrida: in presenza (Aula A Polo Scientifico del nostro Ospedale, via Francesco Sforza, 35) e online, piattaforma Zoom -> bit.ly/3Txcrme

Prossimi eventi Vedi calendario completo