Evento
WEBINAR. Violenza contro le donne, dal maltrattamento al femminicidio (Mangiagalli Journal Club)
Corso

Quando:
sabato 21/11/20
Orari:
dalle 10.00 alle 12.00

"Può darsi che non siate responsabili per la situazione in cui vi trovate, ma lo diventerete se non farete nulla per cambiarla."
Martin Luther King.


Il 25 Novembre è la giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, una ricorrenza istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite che ha invitato i governi e le organizzazioni internazionali a organizzare attività volte a sensibilizzare l'opinione pubblica e a celebrare attività a sostegno delle donne, sempre più vittime di violenza, molestie, aggressioni, stalking.

In quest'ottica si inserisce l'intervento del 21 Novembre del Mangiagalli Journal Club, dal titolo "Violenza contro le donne, dal maltrattamento al femminicidio", che vede il contributo di diverse figure professionali del Soccorso Violenza Sessuale e Domestica.

La violenza sulle donne non è solo il femminicidio; la violenza si sviluppa in molte altre forme che ledono e violano i diritti delle donne quotidianamente, quali la violenza verbale (quando per esempio si utilizza un linguaggio non deontologico che contribuisce a divulgare stereotipi negativi sulle donne), la violenza fisica, la violenza sessuale, la violenza psicologica, la violenza economica.

La violenza di genere, oltre ad essere un enorme problema etico, giuridico, sociologico, morale, sociale, politico è, anche e soprattutto - come ribadito dall'Organizzazione Mondiale della Sanità - un significativo problema di salute pubblica.

E' necessario non solo offrire prevenzione, protezione e aiuto alle vittime e garantire procedimenti efficaci e funzionali contro i colpevoli, ma anche favorire quel cambiamento socioculturale che promuova il rispetto dei diritti delle donne partendo dalle scuole per l’infanzia, dai giovani, dalla famiglia e dal mondo del lavoro.

------

13 incontri per affrontare e confrontarsi con gli esperti del Policlinico e con relatori di fama nazionale e internazionale, su importanti aspetti che riguardano il mondo della Ginecologia e dell'Ostetricia.

Le lezioni si terranno in modalità webinar attraverso Microsoft Teams il sabato mattina dalle 10.00 alle 12.00 e sono rivolte a medici, ostetriche e infermieri.

La partecipazione al corso è gratuita ed è accreditato ECM (26 crediti).

Come partecipare?

Per partecipare clicca qui

Saranno certificati 26 crediti formativi se si frequenteranno almeno 12 incontri su 13 (compresi gli incontri del 22 e 29 gennaio e quelli del 5 e 12 febbraio prima della pandemia COVID19)

Scarica il calendario degli incontri

Prossimi eventi Vedi calendario completo