notizia
06/06 2022
Salute

#SOCIAL. [06.06] Giornata Mondiale Ortottista

— Redazione

#GiornataMondialeOrtottista

La vista è uno dei sensi fondamentali per esplorare il mondo e sviluppare al meglio le abilità mentali e motorie. Per questo è importante capire se un bambino vede bene o ha un difetto visivo.

Per farlo, entrano in campo gli ortottisti, professionisti con specifiche competenze che valutano e curano i problemi della vista legati alla mobilità degli occhi.

Con tanta pazienza e fantasia, riescono a far diventare la visita ortottica un divertimento insieme a Masha e Orso, Peppa Pig e tanti altri personaggi dei cartoni animati.

Strumenti e tecniche con nomi difficili si trasformano in giochi e attività divertenti: l’autorefrattametro diventa un ‘andiamo a guardare la TV’, il test di Lang nel ‘cercare’ un disegno 3D, le E della tavola optometrica - ‘delle letterine’- in forchette e l’occlusore oculare nella benda dei pirati.

Il lavoro dell’ortottista è essenziale per individuare difetti come l’occhio pigro (ambliopia) una malattia oculare tipica dell’età infantile che causa la riduzione della vista in un solo occhio.

Le cause più frequenti sono difetti visivi come la miopia, patologie oculari malformative o lo strabismo. L’occhio pigro in genere è asintomatico: i bambini, infatti, non lamentano alcun disturbo alla vista, perché vedono bene con un occhio e non si accorgono di vedere meno con l’altro.

Individuare precocemente questo difetto consente di iniziare tempestivamente un percorso di cura, che se rispettato, porta il bambino a vedere bene da entrambi gli occhi.

#ortottista #ortottica #vista #occhiopigro #ambliopia #strabismo #occhi #pediatria #PoliclinicoMi

Visita Ortottica FB

Seguici sui nostri canali

Linkedin:https://www.linkedin.com/company/policlinico-milano/

Twitter: https://twitter.com/policlinicoMI

Facebook:https://www.facebook.com/PoliclinicoMilanoOfficial/

Newsletter: https://www.policlinico.mi.it/newsletter

Youtube: https://www.youtube.com/user/LaCuraNellaNotizia