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04/03 2022
Salute e Ricerca

#AllenaMente. Una palestra quotidiana per il tuo cervello. 15 esercizi per metterti alla prova!

— con la consulenza scientifica di Vittoria Borracci, neuropsicologa

Qualsiasi attività se stimolante e nuova è un vero toccasana per i nostri neuroni. A casa, mentre sei in giro o fai una gita, sono tante le occasioni in cui puoi mettere alla prova il tuo cervello: non darlo per scontato!
 


Ecco 15 attività per tutti per stimolare la mente e rallentare l’invecchiamento cerebrale. Mantieni giovane il tuo cervello!

  1. Stimola la tua memoria. Fai una lista della spesa e memorizzala; racconta i libri o gli articoli di giornale letti o i film visti cercando di ricordare più dettagli possibili.
  2. Tieni la mente attiva. Fai i calcoli a mente mentre cammini, quasi per gioco o quando sei al supermercato.
  3. Usa l'altra mano. Per stimolare il cervello e migliorare le capacità di apprendimento usa la tua mano non dominante per compiere attività semplici e quotidiane come scrivere, pettinarsi o lavarsi i denti: è un ottimo esercizio per il tuo cervello.
  4. Allena la tua memoria visiva. Dopo aver visitato un posto nuovo, una volta a casa, disegna una mappa a memoria.
  5. Crea nuove connessioni. Impara una lingua straniera a qualsiasi età. Parlare una nuova lingua crea connessioni nel cervello e migliora le capacità logiche.
  6. Scrivi a due mani. Disegna forme geometriche e scrivi parole con uguale numero di lettere, con entrambe le mani e contemporaneamente. La scrittura sincronizzata aiuta il tuo cervello a imparare a fare più cose contemporaneamente.
  7. Chiudi gli occhi. Per stimolare la lucidità mentale prova a fare la doccia tenendo gli occhi chiusi e lasciandoti guidare dalla tua memoria e dagli altri sensi.
  8. Rallenta l’invecchiamento cerebrale. Impara qualcosa di nuovo e complesso come suonare uno strumento, richiede molto tempo, ma tiene il cervello attivo.
  9. Coinvolgi tutti i sensi. Impara nuove ricette e cerca di memorizzarle, sperimentare in cucina attiva tutti i sensi.
  10. Fai nuove scoperte. Dedicati a nuovi hobby per non far ‘annoiare’ il tuo cervello. Lavora a maglia, dipingi, fai giardinaggio, del bricolage o del ‘fai-da-te’ per impegnare e stimolare la tua mente.
  11. Usa la testa. Cerca il significato dei vocaboli sul dizionario cartaceo, senza consultare internet per una ricerca attiva e una memorizzazione più efficace.
  12. Orientati nello spazio. Non usare il navigatore per percorrere strade nuove, ma studia in anticipo la strada su una cartina e cercare di ricordarla.
  13. Cambia strada. Utilizza percorsi e strade nuove per andare a lavoro o tornare a casa per mantenere la tua mente attiva.
  14. Fai segni con le dita. Con una mano fai  il gesto per dire “ok”, con l’altra la V di “vittoria”. Alterna i due segni velocemente passando da una mano all’altra: aiuta il tuo cervello a concentrarsi e a passare rapidamente da un’attività a un’altra. 
  15. Aumenta la tua concentrazione e attenzione. Fai la settimana enigmistica o il sudoku per stimolare la memoria, il linguaggio e le capacità attentive (attenzione diffusa e selettiva e concentrazione).
     

…qualsiasi attività se stimolante e nuova è un toccasana per il tuo cervello!

 

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