notizia
09/11 2016
Attualità

Salute neuropsichica dei bambini, un open day con gli esperti del Policlinico di Milano

— di Lino Grossano

di Silvia Sironi

La gestione del conflitto con gli adolescenti, i problemi di sonno nella pre-adolescenza, ma anche disturbi di linguaggio come la dislessia: questi saranno alcuni dei temi affrontati durante gli incontri e i laboratori esperienziali nell’ambito dell’open day dell’Unità Operativa di Neuropsichiatria  dell’Infanzia e dell’Adolescenza (UONPIA) del Policlinico di Milano. Il 21 novembre 2016 medici e psicologi accoglieranno famiglie, bambini, scuole e operatori sanitari interessati ad avvicinarsi al mondo di bambini ed adolescenti in difficoltà. In questa occasione avranno anche la possibilità di assistere ad uno spettacolo teatrale e ad una mostra fotografica sul tema. Inoltre poster, locandine e materiali informativi illustreranno i principali disturbi neuropsichici dell’infanzia e dell’adolescenza, le attività cliniche e di ricerca, e i progetti in corso al Policlinico.

L’Unità UONPIA è un servizio specialistico che svolge attività di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione in ambito neurologico, psichiatrico e neuropsicologico per bambini e ragazzi di età compresa tra 0 e 18 anni. Proprio in occasione della “Giornata mondiale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza” organizzata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, l’UONPIA ha deciso di aderire all’iniziativa globale aprendo le sue porte per accogliere chi interessato a conoscere la sua realtà.

Gli incontri organizzati all’interno dell’open day hanno lo scopo di mettere luce su un’area della salute di bambini e adolescenti spesso trascurata perché considerata di secondaria importanza: la salute neuropsichica. “Ad oggi – dicono gli organizzatori dell’open day – molto si può fare per curare i disturbi neuropsichici, e ancora di più per prevenirli. Chi interessato avrà l’occasione di partecipare a laboratori esperienziali volti a dare l’opportunità non solo di acquisire strumenti per gestire al meglio situazioni di difficoltà, come adolescenti aggressivi o bambini dislessici, ma anche capire in prima persona il disagio che stanno provando”.

La partecipazione alla giornata è gratuita, ma per garantire la miglior accoglienza è necessaria la prenotazione scrivendo una e-mail al seguente indirizzo: openday.uonpia@gmail.com. Se si desidera partecipare ai laboratori esperienziali, si prega di specificarlo nell’e-mail di iscrizione.

L’appuntamento è a Milano nell’atrio di via Pace 9, dalle 11.30 alle 18.00.

Scarica il programma