notizia
07/10 2014
Salute

L’arte per la salute: al via il nuovo ciclo di ‘Casi clinici in scena’

— di Redazione

Tumori, alimentazione ed ambiente: qual è il legame tra la malattia e il nostro stile di vita? Secondo la Società Europea di Oncologia, nell’elenco dei fattori che contribuiscono all’incidenza dei tumori l’alimentazione occupa il primo posto con circa il 35% dei casi (un altro 5% è imputabile ad alcool e additivi dei cibi), seguita dal fumo, responsabile di un altro 30%. Seguono poi infezioni e comportamenti sessuali (circa 17%), mentre fattori ambientali e inquinamento sono
all’origine di un altro 10%.
La prevenzione di molti tumori, e a volte delle recidive di questi, è oggi possibile, come confermano numerosi lavori scientifici. Ma quali sono i comportamenti virtuosi e quali, invece, quelli da evitare?

Dopo la rappresentazione teatrale da parte di Sagome Teatro, gli esperti del Policlinico si confronteranno su queste tematiche per fornire un’informazione corretta e aggiornata al pubblico, con consigli su come migliorare il proprio stile di vita nell’ottica della prevenzione.

L’appuntamento con “Medicina in Teatro” è per lunedì 13 ottobre 2014 alle ore 18.00 nell’Aula Magna dell’Università degli Studi di Milano, via Festa del Perdono, 7. Ingresso libero.