Evento
La preservazione della fertilità nella paziente oncologica: da opzione avveniristica a routine clinica
Convegno

Quando:
martedì 11/12/18

Fin dagli anni novanta, la comunità scientifica ha prestato molta attenzione alla preservazione della fertilità nelle donne affette da malattie oncologiche. La chemioterapia, la radioterapia ed in certi casi anche la chirurgia possono infatti interferire con la futura capacità riproduttiva della donna. Riuscire a preservare la fertilità in queste donne ha un’immensa rilevanza esistenziale e rappresenta quindi una indiscutibile priorità. L’interesse per questa problematica è anche stato sostenuto dal miglioramento dell’efficacia delle terapie oncologiche e quindi dall’aumentata sopravvivenza. Per parlare di questo e molto altro, si è deciso di mettere a confronto esperti di Procreazione Medicalmente Assistita (PMA) ed oncologi: è previsto l'intervento anche degli specialisti del Policlinico di Milano. 
L’incontro prevede ampi tempi di discussione proprio per dare spazio alle problematiche pratiche e trovare le soluzioni per poter percorrere, insieme, “l’ultimo miglio”.
Presenterà l'incontro Edgardo Somigliana, direttore dell'unità di Procreazione Medicalmente Assistita del Policlinico di Milano.
L'appuntamento è per il giorno 11 dicembre (dalle 8.15) presso l'Aula Magna della Clinica Mangiagalli del Policlinico di Milano.
Per info: segreteria@idea-z.it

Prossimi eventi Vedi calendario completo