notizia
26/04 2024
Salute

[11.05] #OpenDay alla UONPIA. Terza giornata nazionale per la promozione del neurosviluppo

— di Redazione

 11 maggio, terza giornata nazionale per la promozione del neurosviluppo
La Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza del Policlinico di Milano ha organizzato una giornata per conoscere, sperimentare, condividere e mettersi in gioco, aperta a bambini, ragazzi, genitori, familiari, operatori scolastici, sociali, sanitari e alla cittadinanza

Il Neurosviluppo è il processo di crescita che dal concepimento conduce a un armonico sviluppo emotivo, motorio, cognitivo e sociale nella giovane età adulta, attraverso l’intreccio complesso di componenti genetiche, neurobiologiche, ambientali ed età specifiche. Molti elementi possono sostenere questo processo o al contrario interferire, compromettendo la maturazione delle diverse funzioni e del comportamento.

I disturbi del neurosviluppo possono essere evidenti fin dai primi anni di vita, come per l’autismo, i disturbi di linguaggio e apprendimento, il disturbo da deficit di attenzione e iperattività, l’epilessia. Oppure rendersi evidenti in adolescenza, con disturbi psichiatrici come la schizofrenia e la depressione. Sono assai aumentati negli ultimi anni, ma sono ancora poco conosciuti dalla maggior parte delle persone, così come è poco conosciuta la realtà dei Servizi di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza. E ciò che è poco conosciuto, si sa, può essere accompagnato da pregiudizi che aumentano la fatica di bambini, ragazzi, genitori e operatori.

Promuovere il neurosviluppo, incrementare i fattori protettivi e diminuire l’impatto dei fattori di rischio fin dalla nascita, intercettare e prendere in carico rapidamente i disturbi quando compaiono sono investimenti strategici per la salute fisica e mentale della futura popolazione adulta.


Una giornata per pensare che gli altri siamo tutti noi...