notizia
29/01 2020
Attualità Salute

Donazione di Midollo Osseo: un “biglietto regalo” speciale per un dono che salva la vita

— di Redazione

Un “biglietto regalo” speciale, che accompagna un dono ancora più speciale.

Condividiamo le parole di Luca, un giovane iscritto al Registro dei donatori di midollo osseo (IBMDR) che quando è risultato compatibile non ha esitato a confermare la sua scelta. E, un po’ come accade quando a un regalo speciale si accompagna un biglietto che racchiude un pensiero sincero, Luca ha scritto – nel rispetto dell’anonimato – una lettera per chi avrebbe ricevuto il suo midollo. Parole semplici e profonde, capaci di raccontare il valore autentico di questo gesto, che vogliamo condividere nella speranza che possano spronare nuovi donatori e arrivare idealmente anche a tutti i riceventi.

“Ti scrivo in breve e in modo semplice, perché certe cose non hanno bisogno di essere spiegate troppo o rese troppo pesanti. Quando mi hanno detto che avrei potuto donare, ho provato una sensazione insieme strana e bella. Non l’ho fatto per sentirmi ‘buono’, né per raccontarlo. Mi ero iscritto al registro quasi d’istinto: se c’è la possibilità di aiutare, perché non farlo?

È stata un’esperienza importante per me. Un gesto naturale che mi ha aiutato a guardare con più lucidità la mia vita quotidiana, a ridimensionare problemi e paure che spesso sembrano enormi. Non so niente di te, e penso sia giusto così. Non ho donato per ricevere un grazie. Il valore vero sta proprio nella pulizia di questo gesto: senza aspettative, senza ruoli.

Mi piace immaginare che quello che è passato da me a te sia arrivato come una spinta gentile. Come quel “forza” che ci diciamo quando serve un passo in più per superare una paura, un dolore, un problema. Ti auguro di sentire quel “forza”, non solo nel corpo, ma anche nello spirito.”

                                                                                                                                                      Luca

Nello scatto, al centro della foto, Luca insieme a parte del team dei Trapianti Lombardia - NITp e della Medicina Trasfusionale, che ha permesso la raccolta e l'invio delle cellule necessarie per il trapianto.

La donazione e il successivo trapianto del midollo osseo sono la migliore - a volte anche l’unica - cura possibile per i pazienti con malattie oncoematologiche, i cosiddetti tumori del sangue, e per altre malattie del midollo.

 

Il midollo osseo non si può sintetizzare in laboratorio: esattamente come avviene con il sangue, è necessario  trovare un donatore compatibile. La situazione ideale è trovare un parente (fratello, sorella, figlia/o, genitori) in buona salute e idoneo alla donazione, che abbia un HLA identico. L'HLA (Human Leukocyte Antigen) è un sistema di geni che codifica per il sistema immunitario: HLA identici produrranno quindi cellule tra loro compatibili, in modo simile a quello che avviene per i gruppi sanguigni AB0.

 

Nel caso in cui non si trovi un parente idoneo, si consulta il Registro Italiano dei donatori di Midollo Osseo in cerca di un profilo compatibile. Il Registro cataloga i donatori di tutta la Nazione: più persone sono iscritte, maggiori possibilità ci sono di trovare un donatore compatibile con il paziente che ha bisogno del trapianto di midollo.

Ogni anno al Policlinico di Milano vengono tipizzati per il sistema HLA più di 4.000 potenziali donatori che si mettono a disposizione per i pazienti bisognosi del trapianto. La donazione è un gesto di grande altruismo, che non costa nulla e salva una vita.

Il Policlinico di Milano è sede del Registro Regionale Lombardo dei Donatori di Midollo Osseo

 

È possibile iscriversi:

  • Contattando il team dei Trapianti Lombardia - NITp
    Padiglione Invernizzi – Via Francesco Sforza, 35
    Tel. 02 5503.4239 Lun–Ven: 08.30–18.00
    rrlombardia@policlinico.mi.it
     
  • Oppure se doni il sangue, durante una donazione:
    Medicina Trasfusionale
    Padiglione Marangoni, Via Francesco Sforza, 35
    Tel. 02 5503.4306 / 4307  Lun–Sab: 07.30–14.00 | Giov: 07.30–18.30
    www.donatoriamici.it
Creative Commons BY-NC-ND

© - Tutti i contenuti sono rilasciati con una licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Puoi condividere i post contenuti indicando autore e fonte, inserendo sempre link di collegamento. Più info qui.