04/02 2016
Attualità

Invecchiare in buona salute? E’ alla portata di tutti, grazie ai consigli degli esperti

— di Lino Grossano

Un convegno al Policlinico di Milano per informare sugli stili di vita e i comportamenti validati a livello scientifico

Ciò che preoccupa ogni persona è invecchiare. Ma invecchiare in buona salute non solo è possibile, è anche alla portata di tutti. Se sapessimo che esiste un modo per poterlo fare in modo sano, attivo, minimizzando le disabilità degli anni che trascorrono velocemente, non vorremmo essere i primi a conoscerlo? La ricerca scientifica e sanitaria hanno focalizzato i loro studi proprio su questi temi, trovando diverse risposte.
Invecchiare bene spiegano gli esperti – significa essere autonomi, attivi, ma soprattutto in buona salute: e per raggiungere questo obiettivo è necessario che le persone siano consapevoli di quale sia lo stile di vita e i comportamenti da seguire. Il benessere è influenzato dal patrimonio genetico, dall’ambiente, dal contesto sociale, ma anche dalle azioni che compiamo ogni giorno. La maggior parte delle persone, però, non sanno come mettere in pratica questi consigli”. È quindi fondamentale che ogni persona “venga informata, affinché la propria vita e quella delle persone a loro care possa migliorare”: e per fare questo, è necessario aumentare la loro consapevolezza.
Sono i motivi che hanno spinto gli specialisti ad organizzare un convegno sul tema per Sabato 6 Febbraio: dalle 8.30, nell’Aula Devoto – Clinica del Lavoro del Policlinico di Milano, si terrà infatti l’incontro “Attività fisica e nutrizione: come contrastare la fragilità nell’anziano”. Il convegno è gratuito e aperto a tutti: l’iniziativa rientra nel programma di prevenzione sanitaria voluto dalla Regione Lombardia, con l’obiettivo di promuovere uno stile di vita attivo con percorsi e consigli validati a livello scientifico.

Il programma completo è disponibile per il download.