Medicina di Genere - La Ricerca in Policlinico
La Medicina di Genere come area di ricerca è stata fondata a metà degli anni '80 e collabora con la Medicina di Precisione per esplorare come le malattie si manifestino in modo diverso negli uomini e nelle donne. Una diversità che interessa anche i percorsi di prevenzione, diagnosi e terapia, che devono essere specifici al genere. Le differenze potrebbero derivare dalle diversità biologiche (anatomia, ormoni, cromosomi) e psicosociali (stili di vita, cultura, ambiente) tra maschi e femmine che vengono sempre di più studiate grazie alla ricerca.
La Medicina di Genere è una delle macroaree segnalate nel Gender Equality Plan (GEP) del Policlinico, un piano strategico istituzionale, il cui obiettivo è migliorare la parità di genere.
In Policlinico sono infatti attivi studi che valutano come possano essere diversi i fattori rischio, l'efficacia dei farmaci e le basi delle patologie negli uomini e nelle donne per contribuire a raggiungere una maggiore equità e appropriatezza delle cure.
News
LEGGI LE NEWS:

17/03/2025 È stato messo in luce come l’aneurisma dell’aorta addominale (AAA) sia più frequente negli uomini ma il rischio di rottura sia quattro volte maggiore nelle donne, con complicanze postoperatorie più...

19/01/2024 Prosegue l’impegno dei ricercatori del Policlinico nell'ambito della Medicina di Genere per individuare e far risaltare le differenze su come le malattie si manifestino diversamente negli uomini e nelle donne. Nella...
Aggiornato alle 17:05 del 22/05/2025