#RoadToNewPoliclinico. Come sarà l'Immunologia-Allergologia del nuovo Padiglione Sforza? Risponde Nicola Montano
PUBBLICAZIONE
September 2025

La Medicina Interna - Allergologia e Immunologia del Policlinico di Milano è specializzata nella diagnosi e nella terapia delle principali patologie internistiche dei paziente ricoverati dal Pronto Soccorso, e della presa in carico ambulatoriale di malattie allergiche, autoimmuni e reumatiche nell'adulto.
La componente internistica è inoltre altamente qualificata nello studio delle sincopi e dei disturbi disautonomici, con uno dei pochi ambulatori dedicati nell’area milanese.
Dal punto di vista immunologico, ha sviluppato un livello d’eccellenza europeo nel trattamento della sclerodermia e di altre malattie rare immunologiche, mentre gli ambulatori di Allergologia sono sede del Centro Regionale per il trattamento del veleno da Imenotteri e centro di riferimento per le malattie allergiche professionali.
Tra le tecnologie che caratterizzano la qualità di cure nell'area degenza, c'è il monitoraggio telemetrico: è possibile cioè tenere sotto controllo i parametri clinici del paziente attraverso dispositivi wireless che tracciano dati in registrazione continua.
Nicola Montano, direttore della Medicina - Immunologia e Allergologia del Policlinico di Milano ci spiega quali opportunità di cura caratterizzeranno l'attività nel nuovo Padiglione Sforza alla sua prossima apertura.