Giorgio Costantino
Se prenoti con il Servizio Sanitario troverai uno dei professionisti dell’équipe della disciplina che hai scelto. I professionisti si avvicenderanno tra di loro ma è sempre garantita la continuità delle cure.

Prenota

  • Perdita di coscienza
  • Patologie cardiovascolari

Laureato in Medicina e Chirurgia, si è poi specializzato in Medicina Interna.

Inizia la sua carriera all’Ospedale Sacco, dove è stato anche Coordinatore dell’Ambulatorio Sincope e Disturbi della Postura. Dopo l’esperienza all’Istituto Neurologico Besta di Milano, nel 2015 entra a far parte dello staff medico dell’Immunologia e Allergologia del Policlinico di Milano: è referente dell’ambulatorio Sincope.

E’ inoltre Tutore per la specialità di Medicina Interna dell’Università degli Studi di Milano;

  • Referente del progetto Choosing Wisely della Società Italiana di Medicina Interna;
  • Membro nominato del Centro di Ricerca Indipendente della Società Italiana di Medicina Interna (CRIS);
  • Delegato italiano della Società Italiana di Medicina Interna (SIMI) al progetto Choosing Wisely della Federazione Europea di Medicina Interna (EFIM);
  • Deputy Chairman della sezione ‘Clinical Evidence and Health Technology Assessment’ e membro dell’Editorial Board della rivista Internal and Emergency Medicine.

Si è occupato di ricerca nell’ambito della stratificazione del rischio della sincope in Pronto Soccorso. In particolare in questo ambito è stato Principal Investigator dello studio STePS (JACC, 2008), promotore della meta-analisi di dati individuale sugli score predittivi per la sincope in Pronto Soccorso (AJM 2014) e promotore nell’organizzazione dei due workshop internazionali che si sono tenuti in Italia sulla stratificazione del rischio sulla sincope in PS.

Attività di revisore per: NEJM; Annals of Internal Medicine, Academy of Emergency Medicine; American Journal of Cardiology, Canadian Journal of Emergency Medicine, European Journal of Internal Medicine, Internal and Emergency Medicine, Europace, JACC clinical electrophysiology, JAMA Internal Medicine, Journal of Clinical Epidemiology, Emergency Care Journal.

Aggiornato alle 00:00 del 09/05/2018