Federica Natacci

Federica Natacci

Medico


Professore a contratto della Scuola di specializzazione in Genetica Medica dell'Università degli Studi di Milano.

Genetica Medica >
Mangiagalli Center > Malattie Rare Center >

Prenota con Sistema Sanitario Nazionale o in Libera Professione

Prenota con SSN

Prenota in Libera Professione

  • sindrome unghia-rotula
  • sclerosi tuberosa
  • neurofibromatosi tipo 1
  • neurofibromatosi tipo 2
  • schwannomatosi
  • sindrome di Legius

La coorte seguita in follow up è composta attualmente da circa 400 pazienti adulti affetti da neurofibromatosi tipo 1.

E' stata capofila del percorso diagnostico terapeutico assistenziale della Regione Lombardia per la Neurofibromatosi tipo 1. Più in generale, svolge l'attività di genetica medica basandosi sulla valutazione anamnestica e clinica che può portare all'esecuzione di esami strumentali e/o analisi genetiche. Fondamentale è il continuo aggiornamento sulle nuove tecniche di analisi genetica e alle loro crescenti potenzialità, al fine di garantire ai pazienti un’interpretazione critica dei risultati.

Laureata a pieni voti in Medicina e Chirurgia all'Università degli Studi di Milano nel 1994, dove nel 1999 ha conseguito la Specializzazione in Genetica Medica.

Dal 2005 è parte dell’équipe di Genetica Medica del Policlinico, occupandosi in particolare della diagnosi e follow up della Neurofibromatosi tipo 1. In precedenza ha fatto parte del team di Genetica Medica degli Istituti Clinici di Perfezionamento di Milano (2002-2005) e prima ancora è stata consulente della Fondazione Istituto Sacra Famiglia di Cesano Boscone, dedicandosi soprattutto all’inquadramento diagnostico di pazienti affetti da ritardo mentale (1999-2001). Inoltre ha svolto attività di ricerca all’IRCCS Istituto Auxologico Italiano di Milano e all’ambulatorio di Sindromologia e Genetica Clinica della II° Clinica Pediatrica dell’Università di Milano. Dal 2016 è membro del Comitato Etico dell'IRCCS Istituto Neurologico C. Besta di Milano in qualità di esperto in genetica.

- Gruppo di Studio Italiano per le Neurofibromatosi
- European Neurofibromatosis Group
- Collaborazioni con i presidi lombardi per la Neurofibromatosi tipo 1, in particolare con i centri di riferimento dell’area milanese (IRCCS Istituto Neurologico C. Besta, Fondazione IRCCS istituto dei Tumori di Milano, Dipartimento di Biotecnologie mediche e medicina traslazionale dell'Università degli Studi di Milano)
- Associazione dei pazienti ANF (Associazione Neurofibromatosi ONLUS) 

L'attività di ricerca clinica è focalizzata soprattutto sulla Neurofibromatosi tipo 1, in particolare svolge studi su correlazione genotipo-fenotipo, epidemiologia delle complicanze, nuove associazioni.  

Consulenza Genetica 89.01
via della commenda, 12 - 02/55034422
Consulenza Pre-Test
via della commenda, 12 - 02/55034422

Prenota in Libera Professione


:
:
*:
*:
*:
*:
*:
*:

  
:
:
:
:

Informativa trattamento dati personali:
Informiamo che i dati raccolti con la compilazione del presente modulo vengono trattati dalla Fondazione IRCCS Ca' Granda, al fine di usufruire del servizio di “richiesta prenotazione in libera professione”. Autorizzo altresì, l’invio di documentazione amministrativo/sanitaria a me intestata, all'indirizzo di posta elettronica indicato nel format.



Aggiornato alle 11:50 del 14/11/2017