Evento
Joint Seminars in Neuroscience "How the immune system af ects synaptic function"
Evento

Quando:
giovedì 30/06/22
Orari:
dalle 14.30 alle 15.30

Proseguono i "Joint Seminars in Neuroscience", incontri dedicati all'aggiornamento su temi differenti delle neuroscienze organizzati dal laboratorio di Cellule Staminali Neurali della Neurologia del Policlinico di Milano e dell'Università degli Studi di Milano.

L'appuntamento del 30 Giugno avrà come focus l'influenza del sistema immunitario sulla funzione sinaptica. 
La comunicazione tra le cellule immunitarie (microglia) e neuroni è continua. Oltre a rappresentare la prima linea di difesa contro i patogeni, la microglia contribuisce al neurosviluppo fisiologico, regolando la neurogenesi e la sopravvivenza neuronale, favorendo la formazione di sinapsi e partecipando all'eliminazione delle connessioni sinaptiche in eccesso generate durante le prime fasi dello sviluppo. 
Grazie alle tecniche di sequenziamento unicellulare, sono stati individuati vari sottotipi di microglia, caratterizzati da un'ampia diversità genetica e che risiedono in regioni cerebrali distinte e si attivano in momenti differenti durante lo sviluppo del Sistema Nervoso Centrale. Tra gli attori molecolari che modellano lo stato della microglia, un ruolo chiave è svolto dall'attivazione del recettore espresso sulle cellule mieloidi-2 (TREM2), un recettore immunitario della superfamiglia delle immunoglobuline espresso nel cervello esclusivamente dalle cellule microgliali. 
Durante l'incontro verranno presentati i recenti risultati che indicano il ruolo centrale del TREM2 microgliale nel modellare l'omeostasi delle sinapsi e il controllo del metabolismo cellulare. Verranno inoltre descritti gli interattori molecolari coinvolti nella comunicazione mediata da TREM2 tra microglia e neuroni e si illustreranno le condizioni in cui l'espressione e la funzione di TREM2 sono alterate. Infine, si introdurranno le possibili strategie per modulare la funzione di TREM2 per evitare i danni cerebrali causati dalla riduzione dei livelli e/o della funzione della proteina.

Interverrà la Prof.ssa Michela Matteoli, Direttore dell'Istituto di Neuroscienze del CNR e Ricercatrice dell'Humanitas Research Hospital.

Un'occasione di scambio e confronto per creare una rete tra ricercatori a livello nazionale e internazionale nel campo delle neuroscienze.

Il ciclo di incontri è gratuito e si svolgerà in modalità ibrida: in presenza (Aula 1 del Padiglione Monteggia del nostro Ospedale, via Francesco Sforza, 35) e online -> https://bit.ly/3NwcoU1

Prossimi eventi Vedi calendario completo