Silvano Bosari

Prenota con Sistema Sanitario Nazionale

Prenota

Laureato cum laude nel 1981 in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Milano, si è specializzato in Chirurgia d’Urgenza nel 1986, per poi dedicarsi all’Anatomia Patologica partecipando a programmi di formazione a Boston (USA) e ottenendo la certificazione dell’American Board of Pathology nel 1991.
Ha ulteriormente incrementato la sua attività oltreoceano, nella prestigiosa Yale University School of Medicine di New Haven (USA) dal 1994 al 1996. Rientra in Italia dove assume ruoli di direzione in Anatomia Patologica, prima all’Istituto Europeo di Oncologia e poi all’Ospedale San Paolo di Milano.
Nel 2011 è nominato Direttore dell’Anatomia Patologica, e nel 2015 del Dipartimento dei Servizi, al Policlinico di Milano, 1° Istituto Pubblico a livello nazionale per produttività Scientifica a forte integrazione con le attività di eccellenza ospedaliera e Ospedale Generale ad alta specializzazione.
L’ottimo curriculum e la consolidata esperienza scientifica nazionale nell’ambito della ricerca biomedica gli permettono a novembre 2016, dopo quasi un anno come facente funzione, di essere nominato dal Ministero della Salute Direttore Scientifico del Policlinico di Milano, grazie al programma di sviluppo presentato, fortemente orientato ad applicare la ricerca al miglioramento delle terapie cliniche.
Autore di numerosi articoli e pubblicazioni scientifiche, membro delle società scientifiche International Academy of Pathology e American Association for Cancer Research, è anche Professore Ordinario di Anatomia Patologica all’Università di Milano.
Personalità dal profilo internazionale coniuga con equilibrio distintivo le sue origini milanesi allo spirito anglosassone coltivato in carriera e soprattutto in famiglia. 

Aggiornato alle 08:08 del 12/10/2017