Giulia Franceschi (Responsabile)



in

Giulia Franceschi (Responsabile)

Direttore di Unità Operativa Complessa

Gestione Operativa, Marketing e Libera Professione >

Prenota con Sistema Sanitario Nazionale

Prenota

Nella sua esperienza professionale ha sviluppato competenze in gestione di progetti: dalla definizione del problema all’individuazione di soluzioni, fino alla loro implementazione. L’ambito di interesse principale è stato quello sanitario, sia farmaceutico che ospedaliero.

Ha studiato Economia e Management in Italia e negli Stati Uniti:
2011: MBA - Master of Business Administration presso New York University (Beta Gamma Sigma Honor Society - Top 20% dei laureati)
2006: Laurea Specialistica in General Management presso l’Università Bocconi (110 cum laude)
2004: Laurea Triennale in Economia per le Arti, la Cultura e la Comunicazione presso l’Università Bocconi

Al Policlinico è Dirigente Responsabile di due aree principali:  Gestione Operativa, Marketing e Libera Professione. Come Gestione Operativa, si occupa di organizzare il personale amministrativo di accoglienza e gestisce progetti di riorganizzazione e revisione di processi attraverso dei project manager dedicati. Come Libera Professione, si assicura che i pazienti che scelgono il nostro percorso privato possano avere un’esperienza differenziata sia in ricovero che in ambulatorio, e che i nostri professionisti possano avere la struttura di supporto allo svolgimento della loro attività, ad esempio coordinando il personale di accettazione e del servizio clienti e le relazioni con le Assicurazioni e gli altri enti convenzionati.

In Humanitas è stata Responsabile dello sviluppo del Cancer Center e del Cardio Center, mantenendo un focus su innovazione, qualità delle cure e servizi offerti. Inoltre si è occupata dell’organizzazione dell’attività dell’Oncologia (ambulatori, Day Hospital e degenza) e dell’ambito cardiovascolare (sale operatorie, ambulatori), dell’introduzione di meccanismi operativi per il corretto svolgimento dei clinical trials, della realizzazione di attività di marketing (promozione/comunicazione) per assicurare la visibilità del centro verso l’esterno, e della realizzazione di progetti volti a sperimentare nuove modalità di interazione con i pazienti.

In McKinsey ha lavorato inizialmente come Business Analyst fino a diventare Junior Manager, su svariati temi come ad esempio creazione del Piano strategico 2013-2014 della US primary care division di una delle principali Pharma company, con particolare focus su revenues/ costs forecast e struttura organizzativa; definizione della strategia della gastrointestinal division per una US specialty Pharma, guardando a competitors, posizionamento ed evoluzione del mercato; disegno della strategia di espansione sul mercato europeo per una US specialty Pharma.

Dal 2014 collabora con la SDA Bocconi come docente, in particolare per il Master Internazionale MIHMEP, per il quale tiene il corso di Project Management and Consulting Skills, e per il MIMS, con giornate di approfondimento su temi legati al Management della Sanità e alla Consulenza in ambito sanitario.

Aggiornato alle 13:00 del 17/10/2017