Perché donare il sangue

Il sangue è un farmaco a tutti gli effetti e non esiste un corrispettivo sintetico. L’impossibilità di ottenerlo chimicamente e il suo larghissimo impiego nella terapia di molte malattie, rendono il sangue una risorsa preziosa non sempre disponibile.
Tutti i cittadini tra i 18 e i 65 anni possono donare il sangue e molti, almeno una volta nella vita, potrebbero averne bisogno.

Il Policlinico è da sempre impegnato nella raccolta e distribuzione di sangue, grazie all’attività del suo Centro Trasfusionale.
Il team del Centro Trasfusionale del Policlinico lavora ogni giorno molte sacche di sangue per far fronte alle richieste che arrivano dal Pronto Soccorso o dalle sale operatorie. Oltre a provvedere alla raccolta di sangue ed emocomponenti, il Centro trasfusionale si occupa anche di attività clinica e di laboratorio.

 

Vieni a donare anche tu!

In Policlinico avrai la possibilità di effettuare un’accurata visita medica e 14 esami di laboratorio (che potrai ritirare personalmente o ricevere comodamente a casa, in forma anonima), potrai accedere a programmi di prevenzione e se necessario usufruire di visite specialistiche presso gli ambulatori dell’Ospedale.

Sono attivi programmi per:

Malattie Neoplastiche
Diagnosi precoce tumorale intestinale (per uomini e donne con casi in famiglia e per tutti dai 50 anni).
Programma di diagnosi precoce del tumore della mammella.

Malattie Cardiovascolari
Disponibile per i donatori tra i 35 e i 65 anni, consiste nella valutazione, con tecniche avanzate, del rischio di incorrere in patologie vascolari, cardiache o cerebrali.

Chi può donare il sangue

Come donare - il giorno della donazione

 


 

In Policlinico opera l’Associazione “Amici del Policlinico e della Mangiagalli - Donatori di Sangue ONLUS” che con la sua collaborazione motiva quotidianamente i cittadini alla donazione, porge un aiuto prezioso ed è sempre attenta alle esigenze dei donatori.

Al Centro Trasfusionale si può accedere direttamente o con prenotazione telefonica

Pad. Marangoni

via Francesco Sforza 35

Lun – Ven: 7.30 - 16.30 (fino alle 14.00 per le donazioni di sangue, dalle 14.00 per le visite ambulatoriali)
Sabato: 7.30 - 14.00 (solo donazioni di sangue)

Tel. 02 5503.4102 - 4112-4132
Tel. 02 5503.4306 - 4307 (per prenotazioni)
Tel. 02.5503.468

 


Aggiornato alle 11:57 del 05/10/2017