Centro di Riferimento

Centro interdipartimentale di spettroscopia e di tecnologie avanzate a risonanza magnetica applicate ai sistemi biologici complessi ed allo studio della funzione mitocondriale ( Neurologia e Radiologia)

Il Centro interdipartimentale di spettroscopia e di tecnologie avanzate a risonanza magnetica applicate ai sistemi biologici complessi ed allo studio della funzione mitocondriale si occupa di studi in vari ambiti mediante tecniche avanzate a Risonanza Magnetica, con particolare attenzione per la Spettroscopia a RM, applicata sia a fini di ricerca che diagnostici. Si concentra soprattutto su casi complessi selezionati e difficilmente affrontabili dalle Radiologie convenzionali. L'équipe multidisciplinare del Centro è composta da Neurologi, Radiologi, Bioingegneri e collabora con altre Unità Operative.

Nel centro sono disponibili varie tecniche di Spettroscopia a RM, che si avvalgono dello studio sia del Protone (1H-MRS) che del Fosforo (31P-MRS), con l’applicazione di metodiche di single-voxel e chemical-shift imaging, che permettono  di indagare vari aspetti  della neurochimica, dei neurotrasmettitori, dei secondi messaggeri, dei biomarkers neuronali, dei marcatori gliali, degli indici di sintesi/demolizione delle membrane cellulari.  
Sono state inoltre sviluppate una tecnica per la misurazione della temperatura cerebrale - estensibile anche ad altri organi - ed una procedura funzionale/dinamica per lo studio della funzione mitocondriale che si focalizza sullo studio dell’encefalo e delle patologie con alterazioni mitocondriali, ma applicabile anche ad altri organi e tessuti tra cui il muscolo. 
E’ possibile studiare il contenuto, la sintesi e la degradazione dei fosfolipidi, il contenuto di Magnesio, di ATP, di ADP, fosforo inorganico e fosfocreatina, ed il pH intracellulari. E’ disponibile inoltre una tecnica PASL per lo studio della perfusione ematica cerebrale regionale senza necessità di infusione di mezzo di contrasto.

 

Attività di Ricerca

Gli studi sono svolti sia in ambito fisiologico che in ambito patologico e le attività del Centro sono mirate principalmente all’ investigazione nel campo delle Neuroscienze e delle  malattie  neurologiche, in particolare della Malattia di Parkinson, ma anche di altre patologie sia del sistema nervoso che di altri organi e sistemi.

Medicina Nucleare
Servizio Diagnostico

02 5503.3377

Padiglione Granelli
Via F. Sforza 35
Mostra mappa


Mappa Reparto

Aggiornato alle 09:59 del 31/01/2018