16/05 2024
Attualità

#EVENTO. [18.06] Il Terrorismo a Milano. Il caso di Luigi Marangoni ucciso dalle Brigate Rosse

— di Redazione

Un incontro tra i protagonisti di quel tempo per riflettere sul nostro presente.

Il giornalista e scrittore Mario Calabresi dialoga con:

Marco Mancini, già Responsabile del controspionaggio e controterrorismo del SISMI e autore del libro “Le Regole del gioco”
Basilio Tiso, già Direttore Medico di Presidio del Policlinico di Milano
Girolamo Sirchia, già Ministro della Salute e Primario del Policlinico di Milano

Il 17 febbraio 1981 Luigi Marangoni, stimato direttore sanitario del Policlinico di Milano, viene assassinato dalle Brigate Rosse. Un evento tragico per la città. Il 13 novembre 1982 il 22enne Carabiniere Marco Mancini, con i colleghi della Sezione Speciale anticrimine di Milano del Generale Carlo Alberto dalla Chiesa, fa irruzione nel covo delle BR a Cinisello Balsamo e cattura l’infermeria del Policlinico Ettorina Zaccheo, a capo della Brigata ospedalieri – Colonna Walter Alasia. Era lei che tradì Marangoni con il quale fingeva di collaborare.

In quegli anni medici come il dottor Girolamo Sirchia, al Policlinico di Milano, e il dottor Basilio Tiso sul territorio, esercitano la propria professione senza timori con le attenzioni e le precauzioni che i tempi richiedono. Per entrambi, gli episodi degli anni ’80 troveranno ulteriori conferme in epoca più recente con ritrovamenti di reperti di un passato mai dimenticato, proprio tra le mura dell’Ospedale. Entrambi sono testimoni di una sanità pubblica che non ha mai indietreggiato di fronte al proprio dovere di garantire cura e assistenza.

L’incontro sarà l’occasione per ricordare Luigi Marangoni, medico e giovane direttore sanitario dell’ospedale milanese che con coraggio si era opposto al clima di tensione presente nel suo ospedale che ha cercato di tutelare con esposti alla magistratura, nonostante le minacce ricevute. A ricordare Marangoni ci saranno Basilio Tiso, stimato Direttore Medico di Presidio del Policlinico di Milano e di altre Istituzioni pubbliche milanesi e il Prof Girolamo Sirchia, medico internista del centro trasfusionale in Policlinico proprio durante gli anni bui del terrorismo. A Marco Mancini, autore del libro “Le regole del gioco”, il ruolo di narrare la drammatica guerra al terrorismo condotta per difendere il nostro ordinamento democratico. Una storia d’Italia inedita, raccontata da chi ha vissuto in trincea il grande gioco dei servizi segreti internazionali, dedicando ogni energia a sventare attentati e impedire conflitti grazie al “controspionaggio offensivo”: un metodo affinato da Mancini che lo ha messo in pratica con successo per molti anni.

A guidare le testimonianze e riflessioni tra questi protagonisti, Mario Calabresi, giornalista e autore di libri che raccontano con cura biografie di donne e uomini che hanno vissuto quel periodo. Figlio del Commissario Luigi Calabresi, anche lui vittima del terrorismo.

Sarà anche un momento per riflettere sulla fragilità della democrazia e sul bilanciamento tra diritto di cronaca e segreto di stato, offrendo una visione più profonda del nostro presente.

Leggi l'invito

Martedì 18 giugno 2024
dalle ore 10.00 alle ore 13.00

Aula magna - Clinica Mangiagalli del Policlinico di Milano