notizia
03/05 2024
Attualità

[05.05] Giornata Internazionale dell’Ostetrica/o. "L'arte ostetrica" - Ti aspettiamo!

— di Redazione

L’arte ostetrica ha influenzato nei secoli anche le altre forme di arte: pittori, scultori, musicisti, scrittori e tanti altri hanno raccontato nelle loro opere l’evento della nascita.
Quest’anno nella Giornata Internazionale dell'Ostetrica/o - che ricorre il 05 maggio - le Ostetriche del Policlinico di Milano, insieme all’Ordine delle Ostetriche di Bergamo, Cremona, Lodi, Milano e Monza Brianza, hanno organizzato incontri, eventi con discussioni, attività e laboratori aperti a grandi e piccini nell'Abbazia di Mirasole a Opera.

SCARICA IL PROGRAMMA

attività ostetriche

Tutte le attività verranno ripetute durante il pomeriggio.

Inoltre, sarà possibile visitare la mostra "ARTE OSTETRICA" - Rappresentazione artistica del Nascere nelle diverse culture 

QUANDO
05 Maggio 
dalle ore 09.30


DOVE
Abbazia di Mirasole
Str. Consortile Mirasole, 7 - Opera (MI)

È gradita la prenotazione sul sito: eventbrite.it

Il 6 dicembre 2023 l’UNESCO ha inserito la pratica ostetrica nella lista del patrimonio immateriale dell’umanità. L’organizzazione delle Nazioni Unite rende omaggio alla diversità culturale globale che si riflette in questa pratica in tutto il mondo. «La professione di levatrice è un meraviglioso esempio per tutta l’umanità della ricchezza del nostro patrimonio! Ciò dimostra come le tradizioni culturali possano unire il nostro mondo», dichiara Kerstin Pürschel, ambasciatrice tedesca presso l’UNESCO. Da 20 anni l’UNESCO sostiene la protezione, la documentazione e la preservazione della cultura vissuta. Al patrimonio immateriale appartengono le tradizioni viventi negli ambiti della danza, del teatro, della musica, delle tradizioni orali, delle conoscenze naturali e delle tecniche artigianali.