Maria Domenica Iole Manunta

Maria Domenica Iole Manunta

Biologo

Centro Trasfusionale >

Se prenoti con il Servizio Sanitario troverai uno dei professionisti dell’équipe della disciplina che hai scelto. I professionisti si avvicenderanno tra di loro ma è sempre garantita la continuità delle cure.

Prenota

Ho lavorato nell’ambito di diverse patologie batteriche e virali (principalmente M. tuberculosis, C.trachomatis, HIV,  HRV2 e diversi virus herpetici). 
Ho studiato diversi canali ionici quali il recettore della rianodina di tipo 3, il canale regolatore della conduttanza transmembrana della fibrosi cistica (CFTR) e il canale epiteliale del sodio (ENaC). Questi ultimi nell’ambito dello sviluppo di terapie molecolari per la cura di malattie respiratorie quali  ad esempio la fibrosi cistica.
Mi sono occupata del trasferimento genico mediato da vettori virali e non nell’ambito della terapia genica anche di malattie cardiovascolari  e oculari.
Esperienze che mi sono state di grande utilitä nel processamento, nella gestione e nel biobancaggio di campioni COVID-2019 o altro materiale infetto per la ricerca biomedica e traslazionale.

  • Analisi cellulari e molecolari
  • Analisi microbiologiche/virologiche/immunologiche

Nel si 1988 si Laurea in Scienze Biologiche  Università degli Studi di Sassari, e nel 1990 consegue l'abilitazione all’esercizio della professione di biologo. Nel 1993 prende la specializzazione in Microbiologia e Virologia Università degli Studi di Pisa.

 

 

 

 

E' al Policlinico  dal 2020,  Centro Trasfusionale.
Ha lavorato presso l'Università di Sasssari e Pisa, oltre alla sua esperienza presso Institüt für Biophysik - Johannes Kepler Universität Linz – Linz (Austria), Institute of Child Health - University College London, GCRC University of Glasgow – Glasgow, School of Pharmacy Cardiff University – Cardiff (Regno Unito) e Wellcome Trust Centre for Cell Biology - The University of Edinburgh.

  • Terapia cellulare e genica
  • Infezione e Immunità
  • Microbiologia e Virologia
  • Biofisica
Aggiornato alle 14:33 del 28/04/2021