Felicia Zito

Felicia Zito

Fisico

Fisica Medica >

Se prenoti con il Servizio Sanitario troverai uno dei professionisti dell’équipe della disciplina che hai scelto. I professionisti si avvicenderanno tra di loro ma è sempre garantita la continuità delle cure.

Prenota

Supporto tecnico/metodologico nell'utilizzo di terapie consolidate o di nuove terapie

  • Sviluppo di nuovi protocolli, di protocolli ottimizzati e personalizzati nella diagnostica medica per immagini CT, PET-CT e SPECT-CT

Si laurea in Fisica nel 1980 all’Università degli Studi di Pisa.

Dopo un periodo all’ Istituto di Fisiologia Clinica del C.N.R. di Pisa, nel 1984 passa all’Ospedale San Raffaele di Milano. Dal 1997 fa parte dello staff della Fisica Medica del Policlinico di Milano.

Dal 2004 è docente, professore a contratto, al corso di laurea triennale in Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Milano. E’ anche tutor della Scuola di Specializzazione in Fisica Medica dell'Università degli Studi di Milano per l'attività di tirocinio degli specializzandi presso la Fondazione.

Collabora con il Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria e con il Dipartimento di Energia Sezione Ingegneria Nucleare (CESNEF) del Politecnico di Milano.

  • Studio di nuovi traccianti cerebrali per gli studi PET in pazienti con Alzheimer; sviluppo di procedure di acquisizione e di elaborazione per l'ottimizzazione delle valutazioni qualitative e quantitative delle immagini.
  • Studi cerebrali con 123I-DATSCAN SPECT
  • Sviluppo di metodi e procedure di analisi quantitativa per la misura del SUV (standardized uptake value) nelle lesioni tumorali mediante studi con 18F-FDG PET/CT.
Aggiornato alle 09:31 del 27/07/2018