Nicola Fusco

Nicola Fusco

Medico

Docente di Anatomia Patologica e Patologia Molecolare presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia

Anatomia Patologica >

Se prenoti con il Servizio Sanitario troverai uno dei professionisti dell’équipe della disciplina che hai scelto. I professionisti si avvicenderanno tra di loro ma è sempre garantita la continuità delle cure.

Prenota

- Patologia mammaria benigna e maligna (lesioni pre-neoplastiche, precursori non obbligati di carcinoma mammario, tumori della mammella su base sporadica e ereditaria, neoplasie associate alla gravidanza, patologie mammarie nel maschio, tumori della donna anziana, tumori rari).
- Patologia del distretto testa-collo (carcinoma squamoso del cavo orale e lesioni pre-neoplastiche, tumori benigni e maligni delle ghiandole salivari).
- Diagnostica predittiva per l'immunoterapia nei tumori solidi.

Con l'avvento dell'immunoterapia nella cura delle neoplasie polmonari, ha implementato la diagnostica predittiva (analisi del tumor proportion score di PD-L1) secondo le più moderne linee guida.
- Patologia Digitale 
- Telepatologia 

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università del Piemonte Orientale A. Avogadro e Specializzato in Anatomia Paologica presso l'Università degli Studi di Milano nel 2014

Si è formato in importanti centri clinici e di ricerca, tra cui l'Humanitas Research Hospital, l'Ospedale Sacco, il Policlinico di Milano. Ha lavorato inoltre, in qualità di Research Investigator, presso l'unità di Patologia Sperimentale (PI: Dr. Jorge Reis-Filho) del Memorial Sloan Kettering Cancer Center (New York, USA), dove ha approfondito la patologia ginecologica (Dr. Robert Soslow) e la patologia mammaria (Dr. Edi Brogi). Nel 2016 entra nell'èquipe dell'Anatomia Patologica del Policlinico di Milano: e' referente del Programma di Diagnostica Predittiva per l’Immunoterapia.
E' inoltre Ricercatore Universitario (MED/08) e Docente di Anatomia Patologica e Patologia Molecolare presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia e l'International Medical School dell'Università degli Studi di Milano; Docente del corso di Dottorato in "Medicina Traslazionale".

- Istituto Europeo di Oncologia 
- Università di Torino/Candiolo Cancer Center
- Università di Milano-Bicocca
- Università di Napoli
Inoltre, gestisce la formazione e la divulgazione a mezzo social del Gruppo Italiano per lo Studio della Patologia Mammaria (GIPaM) della Societa' Italiana di Anatomia Patologica e Citologia Diagnostica (SIAPeC), di cui e' membro.

- patologia clinica e l'immuno-oncologia del carcinoma della mammella
- studio delle alterazioni dei meccanismi di riparazione del DNA nei tumori della mammella
- identificazione e caratterizzazione dei meccanismi che governano la tumorigenesi e la risposta alle terapie specifiche delle singole pazienti. 
- impatto dell’eterogeneità morfologica e genetica intra-tumorale nel comportamento clinico dei tumori e sviluppo di nuovi ed efficaci biomarcatori diagnostici, prognostici e predittivi. 

Aggiornato alle 13:10 del 07/05/2018