Rita Maiavacca

Rita Maiavacca

Medico
Responsabile di Unità Operativa Semplice

Laboratorio Analisi >
Laboratorio di Biochimica >

Prenota con Sistema Sanitario Nazionale

Prenota

  • Ematologia
  • Proteine specifiche ed elettroforesi nelle patologie oncoematologiche
  • Biochimica Clinica e Urgenza
  • Core-lab
  • Indagini di laboratorio nella fertilità ed in gravidanza
  • Indagini di laboratorio in campo allergologico
  • Indagini di laboratorio in campo endocrinologico (diabete, patologie tiroidee)

Ha introdotto nella pratica di laboratorio il consolidamento delle attività di chimica clinica ed immunochimica ed ha contribuito all’allestimento di un unico sito produttivo ad alta automazione, CORE-LAB, perseguendo l'attuazione degli standard di qualità analitica e di risparmio economico.
Ha inoltre sperimentato ed introdotto nella pratica di laboratorio nuove tecnologie in campo elettroforetico (elettroforesi capillare) ematologico (esami emocromocitometrici in totale automazione) farmacologico (farmaci immunosoppressori) ed endocrinologico (vitamine e ormoni).

Si è laureata in Medicina e Chirurgia con specializzazione in Pediatria all'Università degli Studi di Milano nel 1985.
Ha conseguito inoltre nel 2002 il Diploma del Corso Manageriale per Dirigenti di struttura complessa I.RE.F. e ha frequentato nel 2016 il corso di perfezionamento in management di Laboratorio SDA Bocconi.

Dal 1988 al 1992 ha svolto le sue attività in Ematologia, maturando esperienza nel campo di emoglobinopatie e talassemie, e successivamente, dal 1992 al 1996, in Biochimica dove si è occupata dello studio delle proteine con tecniche elettroforetiche e di marcatori di metabolismo osseo con tecniche cromatografiche.
Dal 1996, pur continuando a seguire il filone dello studio delle proteine, ha assunto incarichi gestionali, divenendo Responsabile del “Core Lab” prima (2003-2008) e del Laboratorio di Biochimica poi (dal 2010).
Dal 2015 è inoltre stata nominata Direttore F.F. del Laboratorio Centrale.

Tra il 1996 e il 2008 ha collaborato con l'Università degli Studi di Milano insegnando Biochimica per il Corso di Laurea in Ostetricia e come tutor per gli studenti della scuola di specializzazione di Biochimica Clinica e del corso di laurea per tecnico di laboratorio biomedico.

L’attività di ricerca è incentrata in particolare sulle nuove tecnologie e i nuovi test diagnostici e prognostici di biochimica clinica di base e specialistica, allergologia, farmacologia e autoimmunità.
Inoltre partecipa a studi multidisciplinari in collaborazione con le altre equipe del Policlinico.

E' stata coautrice nell'edizione 2013 del libro dal titolo "Ostetricia" relativamente alle lezioni riguardanti la Biochimica Clinica.

Consulta PubMed

Aggiornato alle 10:13 del 12/10/2017