Maria Grazia Ricci


Maria Grazia Ricci

Medico
Responsabile di Unità Operativa Semplice

Medicina del Lavoro >
Medicina Preventiva >

Se prenoti con il Servizio Sanitario troverai uno dei professionisti dell’équipe della disciplina che hai scelto. I professionisti si avvicenderanno tra di loro ma è sempre garantita la continuità delle cure.

Prenota

Patologie professionali o lavoro-correlate:

  • patologie muscoloscheletriche
  • allergopatie respiratorie
  • patologie correlate allo stress e al disadattamento lavorativo
  • patologie conseguenti all'esposizione ad agenti fisici (radiazioni ionizzanti e non, rumore, CEM) e chimici
  • patologie correlate a turni e notturno.

Laureata in Medicina e Chirurgia, si specializza in Medicina del Lavoro e in Medicina Legale e delle Assicurazioni. Ha inoltre conseguito un Master in Ergonomia e Fattore Umano.

Ha iniziato la sua attività come medico di Medicina del Lavoro presso le Unità Operative Tutela Salute Luoghi Lavoro delle ASL di Gorgonzola e Rho. Dal 2005 fa parte dell’équipe di Medicina del Lavoro del Policlinico dove si occupa di organizzazione, coordinamento e gestione delle attività ambulatoriali, gestione delle convenzioni con Aziende Pubbliche e Private e svolge attività ambulatoriale di medicina preventiva. È inoltre referente del Centro stress e disadattamento lavorativo. Nel corso degli anni si è occupata di rilevazione e valutazione del rischio da movimentazione manuale carichi in area sanitaria e industriale e di organizzazione e della docenza di corsi di formazione nel settore dell'ergonomia. Dal 2018 è Responsabile della Medicina Preventiva.

Lavori di gruppo multidisciplinare nel settore dell'ergonomia, in particolare nella valutazione del rischio e del danno nelle attività comportanti sovraccarico biomeccanico degli arti superiori e movimentazione manuale carichi/pazienti. Nel triennio 2007-2010 è stata Componente del Comitato Paritetico sul fenomeno del Mobbing del Politecnico di Milano.

  • Coordinamento di attività di ricerche multicentriche relative alla valutazione del rischio del danno e strategie preventive nella movimentazione manuale carichi/pazienti in area sanitaria.
  • Autore e coautore di pubblicazioni nel campo della medicina del lavoro.
Aggiornato alle 00:00 del 09/05/2018