Email
ufficiobrevetti@policlinico.mi.it

Laura Spinardi (Responsabile)
02 5503.8221
 

Alessandro Cervi (Marketing e Comunicazione)
02 5503.8216
 

L’Ufficio Trasferimento Tecnologico (Technology Transfer Office, TTO) svolge un’attività di supporto per l’individuazione, la tutela, la valorizzazione e il trasferimento alle imprese delle invenzioni e del know-how dei ricercatori e del personale sanitario del Policlinico.
La tutela della proprietà intellettuale risponde al doppio fine di proteggere in maniera adeguata il frutto della ricerca traslazionale innovativa e di offrire un mezzo per condividere e sviluppare le proprie invenzioni in partnership con imprese o altri centri di ricerca.
La strategia di valorizzazione delle conoscenze scientifiche si misura non sulla base della quantità dei prodotti tutelati, ma sulla valutazione delle potenzialità di trasferimento tecnologico: offrendo protezione in cambio di divulgazione, il sistema brevettuale crea incentivi ad investire in ricerca e sviluppo, garantendo alla società l'acquisizione immediata di innovazioni in campo medico-scientifico.
Il TTO lavora attivamente affinché l’attenzione verso le possibilità di brevettazione possa nascere già dalla fase di avvio delle attività di ricerca e non semplicemente al loro termine; rafforzando la qualità dei rapporti di ricerca commissionata si incentiva infatti il deposito di nuove domande di brevetto, spesso in co-titolarità con l’azienda partner.
Le attività dell’Ufficio Trasferimento Tecnologico includono:

Scouting: raccolta delle proposte inventive dei ricercatori e identificazione della sostenibilità.
Patenting: tutela delle invenzioni con il deposito di domande di brevetti/marchi/ copyright; coordinamento delle attività tra consulenti brevettuali e inventori per la stesura della domanda di brevetto; gestione delle procedure brevettuali con i consulenti per arrivare sino alla concessione dei brevetti.
Transferring: gestione dei contatti con le aziende, negoziazione per la stipula dei contratti di trasferimento all'industria e di finanziamento di progetti sponsorizzati.
Spin-off: identificazione della sostenibilità e gestione delle procedure per la creazione di impresa.
Educational: organizzazione di seminari e corsi in materia di proprietà intellettuale.

Aggiornato alle 11:57 del 16/10/2017