Centro di Riferimento

Centro di riferimento per la diagnosi e la terapia del deficit di ormone della crescita (GH)

Il Centro offre un percorso di diagnosi, cura ed assistenza a pazienti con deficit di ormone della crescita (GH).

La caratteristica principale e distintiva del Centro è la possibilità di seguire, grazie alla formazione specifica dell’équipe e all’esperienza ormai ventennale, pazienti in età pediatrica, di transizione e adulta, garantendo continuità di assistenza e cura per tutte le età, dal bambino all’adulto.

Percorsi su misura per rispondere alle esigenze dei piccoli pazienti

Il deficit di GH (GHD) colpisce un bambino su 2.000 ed è determinato dalla ridotta oppure assente produzione di quest’ormone da parte dell’ipofisi. Presso il Centro i bambini vengono seguiti:

- nella fase di diagnosi, effettuata attraverso test di stimolo specifici, il team dedicato si avvale anche di collaborazioni con altre unità operativa come la radiologia pediatrica;

- nella fase di inizio della terapia, con il supporto di personale infermieristico con competenze per l’istruzione all’uso dei dispositivi specifici

- nel follow-up, attraverso visite specialistiche in ambulatori dedicati

Programmi ad hoc dall’età di transizione a quella adulta

L’età di transizione è per convenzione definita come il periodo che va dal termine della crescita staturale al completamento della maturazione globale dell’organismo (25 anni di età). Sia in questa fase che in età adulta il GH svolge importanti funzioni, non più legate all’accrescimento, ma al mantenimento dell’integrità dell’organismo e al raggiungimento del picco di massa ossea.

Ai pazienti viene garantito un percorso dedicato e facilitato anche grazie alla stretta collaborazione con il Centro di riferimento per lo studio e la cura degli adenomi ipofisari e all’approccio multidisciplinare che coinvolge diverse competenze del Policlinico come neurochirurghi e neuroradiologi.

Endocrinologia
Ambulatori

Padiglione Granelli
Via F. Sforza 35
Mostra mappa


Mappa Reparto

Aggiornato alle 11:33 del 13/10/2017