Centro di Riferimento
Centro di riferimento per la diagnosi e la cura dei tumori neuroendocrini gastro-entero-pancreatici

Enteroscopia con microcamera e con sistema a doppio pallone DBE

Il Centro si occupa della diagnosi e cura di pazienti affetti da tumori neuroendocrini gastro-entero-pancreatici, in accordo con le linee guida internazionali e nazionali alla cui stesura ha partecipato direttamente. Offre una assistenza globale per gestire le possibili complicanze e si avvale di strumentazione e tecniche all’avanguardia.

La diagnosi avviene attraverso ecografia con mezzo di contrasto, ecografia delle anse intestinali ed endoscopia. La strumentazione è dotata anche di apparecchiature per l’indagine endoscopica del piccolo intestino potendo effettuare prestazioni particolari come l’enteroscopia con microcamera VCE e l’enteroscopia con sistema a doppio pallone DBE.

Percorsi di cura personalizzati e test ormonali provocativi

L’alta formazione dell’équipe consente di attivare percorsi di cura personalizzati e di fornire il miglior trattamento terapeutico a questa patologia poco frequente, grazie all’approccio multidisciplinare che coinvolge i medici dell’Endocrinologia, dell’Oncologia Medica, della Medicina Nucleare, della Chirurgia Generale e dell’Anatomia Patologica del Policlinico.

In regime di Day Hospital vengono iniziate le terapie con analoghi della somatostatina e vengono svolti i test ormonali provocativi.

Dosaggio dei markers sierologici grazie al Laboratorio di Fisiopatologia Digestiva

Dispone di un Laboratorio di Fisiopatologia Digestiva per il dosaggio dei principali markers sierologici dei tumori neuroendocrini come gastrina, somatostatina, VIP, glucagone, 5HIAA urinario, cromogranina e PP, rispondendo anche alle richieste provenienti da tutto il territorio lombardo e dai principali istituti oncologici milanesi.

Il Centro è punto di riferimento regionale e nazionale per i pazienti affetti da tumore neuroendocrino, offre loro tutti i servizi necessari per le peculiarità mediche di questa particolare patologia e dispone di contatti diretti per l’esecuzione di specifiche prestazioni come la PET con 68 Gallio.

Infine, è riconosciuto come centro di collaborazione per la diagnosi e cura dei tumori neuroendocrini dalla rete dell’Associazione Italiana pazienti con tumori neuroendocrini – NETItaly.

Gastroenterologia ed Endoscopia
Ambulatori