Elena Benazzi


Elena Benazzi

Medico

Coordinamento Trapianti >

Se prenoti con il Servizio Sanitario troverai uno dei professionisti dell’équipe della disciplina che hai scelto. I professionisti si avvicenderanno tra di loro ma è sempre garantita la continuità delle cure.

Prenota

  • Studio dell'immunologia dei trapianti.

Presso il Memorial Sloan Kettering Cancer Center di New York ha acquisito esperienza e autonomia nelle tecniche di T-deplezione linfocitaria per il Trapianto di midollo allogenico e nelle colture cellulari. Ha continuato e arricchito questa esperienza al Policlinico di Milano con l’applicazione delle tecniche di congelamento midollare per il trapianto autologo e studio del potenziale clonogenico del tessuto midollare

Si laurea nel 1984 in Medicina e Chirurgia presso l'Università Statale di Milano, dove si specializza nel 1987 in Ematologia Clinica e di Laboratorio.

Inizia la sua carriera all’Ematologia dell’Ospedale San Raffaele di Milano. Dal giugno 2002 entra a far parte dell’equipe medica del Coordinamento Trapianti del Policlinico di Milano, dove svolge attività di Coordinamento ai Trapianti di organo.

Dal 2004 svolge attività come docente ai Corsi di Formazione di "Una Decisione Condivisa", ai corsi TPM (Transplant and Procurement Management) per il personale coinvolto nel processo di donazione e trapianto e al Master in Coordinamento Infermieristico di donazione e trapianto di organi e tessuti.

Le attuali linee di ricerca in cui è impegnata riguardano i meccanismi di rigetto umorale nel trapianto di cuore e di polmone. Inoltre l'attività di ricerca clinica ed epidemiologica è focalizzata sulla sperimentazione di nuovi algoritmi di allocazione dei polmoni per trapianto.

Aggiornato alle 00:00 del 09/05/2018