Faustina Lalatta

Faustina Lalatta

Medico
Direttore di Unità Operativa Semplice Dipartimentale

Genetica Medica >
Mangiagalli Center > Malattie Rare Center >

Prenota con Sistema Sanitario Nazionale o in Libera Professione

Prenota con SSN

Prenota in Libera Professione

  • Diagnosi prenatale e definizione della prognosi delle gravidanze con feto affetto da malformazione, anomalia cromosomica o malattia ereditaria
  • Sindromi genetiche rare durante la gravidanza
  • Identificazione di sindromi rare in feti sottoposti ad interruzione volontaria della gravidanza
  • Definizione del rischio riproduttivo

 

  • Visita di Genetica Medica
  • Consulenza collegata al test genetico
  • Test genetici eseguiti in gravidanza per identificare anomalie cromosomiche, genomiche e del DNA

Laureata in Medicina e Chirurgia all'Università degli Studi di Milano nel 1981, ha conseguito la specializzazione in Genetica Medica all'Università degli Studi di Roma nel 1984 e in Pediatria all'Università degli Studi di Milano nel 1989.

Nel 2002 ha frequentato con profitto il corso Ippocrate di Formazione Manageriale per Dirigenti Medici di Struttura Complessa, Area Ospedaliera presso la SDA Bocconi di Milano (Titolo del progetto: Rapporto tra un'Associazione non profit e l'Azienda Ospedaliera per il potenziamento del Servizio di Genetica Medica).

Inizia la sua carriera nel 1980, quando è medico interno presso il Centro Studi di Genetica Umana dell'Università di Milano (direttore professor G. Morganti).

Tra il 1983 e il 1985 è research-fellow presso il Department of Pediatrics and Genetics del Mount Sinai Medical Center di New York per l'apprendimento di tecniche di citogenetica e metodologia di consulenza genetica: collabora ad un progetto di ricerca nel campo della citogenetica dei tumori familiari. Nello stesso periodo consegue l'ECFMG: abilitazione allo svolgimento della professione medica negli Stati Uniti.

Nel 1986 torna in Italia, agli Istituti Clinici di Perfezionamento. Avvia l'ambulatorio di sindromologia e genetica clinica presso la II Clinica Pediatrica dell'Università di Milano. Partecipa alla conduzione delle consulenze multidisciplinari presso la I Clinica Ostetrico-Ginecologica Luigi Mangiagalli e collabora inoltre attivamente a studi di follow-up di bambini affetti da malformazioni congenite ricoverati presso il reparto di chirurgia pediatrica.

Dal 2007 è Direttore della Genetica Medica nel Dipartimento della Donna, del Bambino e del Neonato del Policlinico di Milano, dove è inoltre referente per le Malattie Rare e segretario del Nucleo Malattie Rare.

Contemporaneamente ha svolto la carriera universitaria:Professore a contratto presso la Facoltà di Farmacia dell'Università degli Studi di Milano per il corso integrativo "Genetica endocrina" della Scuola di Specializzazione in Endocrinologia Sperimentale; Professore a contratto presso la Scuola di Specializzazione di Pediatria I per il corso di Embriologia, Professore a contratto presso la Scuola di Specializzazione di Genetica Medica.

E' responsabile scientifico del progetto 'Sportello Malattie Rare', con convenzione tra il Policlinico e il Forum della Solidarietà.

E' referente in Italia del programma europeo "Pre-preg" (salute preconcezionale).

  • Membro del network ICBD (International Centre for Birth Defects)  
  • Membro del Forum del III settore della Regione Lombrdia  
  • Socio delle Società Scientifiche di ESHG, ASHG, ISPD 
  • Collaborazione continuativa con Centri di Diagnosi Prenatale della Regione Lombardia 
  • Attività con le Associazioni della sindrome di Klinefelter 
  • Responsabile scientifico dello Sportello Malattie Rare
  • Diagnosi di nuove malattie rare in ambito prenatale
  • Correlazione genotipo-fenotipo di condizioni note ed eterogenee
  • Studi longitudinali sulla coorte di bambini ed adolescenti con anomalie dei cromosomi X e Y in collaborazione con UONPIA, Endocrinologia, PMA e urologia 
  • Valutazione dell'impatto delle nuove tecnologie nell'ambito prenatale
consulenza pre-test
via della commenda, 12 - 02/55034422
prima visita di genetica medica
via della commenda, 12 - 02/55034422

Prenota in Libera Professione


:
:
*:
*:
*:
*:
*:
*:

  
:
:
:
:

Informativa trattamento dati personali:
Informiamo che i dati raccolti con la compilazione del presente modulo vengono trattati dalla Fondazione IRCCS Ca' Granda, al fine di usufruire del servizio di “richiesta prenotazione in libera professione”. Autorizzo altresì, l’invio di documentazione amministrativo/sanitaria a me intestata, all'indirizzo di posta elettronica indicato nel format.



Aggiornato alle 12:55 del 09/01/2018