Telefono
02 5503.2223
Email
farmacia@policlinico.mi.it

Maria Grazia Corti
Roberto Draghi
Maria Carla Lodi
Maria Rita Magrì
Michela Mazzucchelli
Chiara Naddeo
Cristiano Politano

L’unità operativa ha il compito di rendere disponibili prestazioni e informazioni per assicurare interventi terapeutici efficaci, sicuri ed economicamente compatibili, al fine di favorire l’uso appropriato e razionale dei farmaci e del restante materiale sanitario. 
Contribuisce al processo di selezione, approvvigionamento e preparazione di terapie di provata efficacia, fornendo tutte le informazioni utili affinchè i farmaci e i materiali sanitari vengano impiegati con il massimo beneficio e il minimo rischio per i pazienti. 
Inoltre collabora con il Comitato Etico per la conduzione della ricerca clinica attraverso la gestione e l’allestimento di medicinali sperimentali nel rispetto delle Good Clinical Practice. 

Provvede, inoltre, alla distribuzione diretta farmaci ai pazienti: fornisce farmaci di competenza specialistica, inseriti in un elenco definito “Prontuario Ospedale-Territorio” (PHT), e farmaci di fascia H (ad uso esclusivo ospedaliero) a pazienti seguiti da medici specialisti del Policlinico.

Prevede:

  • Area Farmaci
  • Area Dispositivi medici e diagnostici in vitro
  • Area compounding e farmacia clinica
  • Area sperimentazione clinica, valutazione nuove tecnologie e monitoraggio d’uso

All'interno della Unità Operativa è presente  anche l'Unità Operativa Semplice Gestione Beni Sanitari.

Aggiornato alle 11:16 del 08/11/2017